Cronaca e Giudiziaria

Provincia: Del Corvo su sicurezza a Celano domani incontro in prefettura

“L’Amministrazione provinciale dell’Aquila sarà presente e in prima linea domani al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto, a seguito del fenomeno continuo dei furti in appartamento e nelle proprietà private sul territorio del comune di Celano – fa sapere il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo – durante l’incontro chiederemo, in primis il potenziamento della Caserma dei Carabinieri, magari pensando al trasferimento della Compagnia, come, tra l’altro, è già accaduto con Pratola e Sulmona.

L’organico è assolutamente inferiore alle istanze della città; basti pensare che la settimana scorsa sono dovuti intervenire i Carabinieri delle Caserme di Cerchio e Avezzano perché si erano verificati furti contemporaneamente in tre abitazioni diverse. Sarà importante implementare i dispositivi video con apposite telecamere da posizionare agli ingressi della città e al Parco della Rimembranza e sollecitare l’intervento della Polizia Locale, soprattutto negli orari notturni per il totale controllo e per supportare i Carabinieri.

Con un piano ben stabilito e la giusta sinergia è possibile mettere in campo le politiche di sicurezza necessarie per scongiurare altri fenomeni di criminalità che trasformerebbero il nostro territorio in una realtà invivibile. Lo chiedono i cittadini e lo impongono la buona amministrazione e il senso di responsabilità istituzionale.

Un apprezzamento, tuttavia, va rivolto ai Carabinieri di Celano che, nonostante le difficoltà derivanti dalla mancanza di organico, svolgono al meglio il loro lavoro”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top