Altri articoli

Provincia, contro la violenza a fianco di tutte le donne

“La violenza contro le donne è forse la più vergognosa violazione dei diritti umani. E forse la più diffusa. Non conosce confine geografici, culturali o di stato sociale. Finché continuerà, non potremo pretendere di realizzare un vero progresso verso l’eguaglianza, lo sviluppo e la pace”.

Le parole con cui Kofi Annan, allora segretario generale delle Nazioni Unite, nel marzo 1999 istituiva ufficialmente la “Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne” sono ancora oggi drammaticamente attuali.

Anche la Provincia de L’Aquila, con il suo assessore alle Pari Opportunità, Marianna Scoccia e la Commissione Pari Opportunità, in occasione del 25 novembre, fa proprio il messaggio contro la violenza alle donne, rilanciato dal Dipartimento per le Pari Opportunità nella campagna “Riconosci la violenza”.

Informare e sensibilizzare le donne e l’opinione pubblica in generale è, però, solo il primo passo: istituzioni e politica devono essere in prima linea per garantire a tutte le donne la tutela dei loro diritti, con politiche e risorse adeguate.

Auspichiamo, dunque, che tutte le iniziative promosse in occasione del 25 novembre non rimangano occasioni isolate, ma che siano solo il punto di partenza per un nuovo modo di pensare alle politiche di genere, senza retorica, oltre i proclami.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top