Connect with us

Senza categoria

Scurcola, tavola rotonda su protezione civile e prevenzione del rischio sismico

Pubblicato

on

Scurcola Marsicana – È in programma per oggi, sabato 10 dicembre 2016, alle 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Scurcola Marsicana, l’evento “Protezione civile e prevenzione del rischio sismico”.
L’incontro, organizzato dal Comune di Scurcola Marsicana e dal Gruppo comunale di protezione civile in collaborazione con la pubblica assistenza Gruppo Volontari Magliano de’ Marsi ONLUS, avrà l’obiettivo di informare la popolazione sul sistema di protezione civile, piani comunali d’emergenza, mitigazione del rischio sismico e buone pratiche di protezione civile.
Interverranno il dottor Fabrizio Galadini dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia, Maria Luisa Rossi in qualità di formatore nazionale “Io non rischio” ed il responsabile regionale protezione civile Anpas Abruzzo Luigi Felli.

 

 

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Senza categoria

Autostrade, dichiarazioni shock di un operaio: “Ai miei amici dico: accelerate! Io non ci passo proprio” [VIDEO]

Pubblicato

on

Avezzano – Le Iene tornano ad occuparsi del preoccupante stato in cui versano ponti e viadotti delle autostrade A24 e A25. “Dopo il primo servizio di Filippo Roma, il caso è finito in primo piano, anche per il ministro Toninelli. Ma la situazione scoperta oggi dalla Iena, tornata sul posto, è ancora più preoccupante. Soprattutto in caso di terremoti. Mezza Italia, compreso il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, sulla tenuta dei ponti sulle autostrade A24 e A25 in Abruzzo, dopo il primo servizio di Filippo Roma. La nostra Iena è tornato a indagare, scoprendo allarmi ancora più preoccupanti.
Un operaio addetto alla manutenzione dei viadotti rilancia l’allarme: “Ai miei amici dico: ‘Se ci passate sopra, accelerate! Io cerco di non passarci proprio”. “Se c’è un sisma nessuno dei viadotti regge”, sostiene Placido Migliorino, capo ispettore del Ministero dei Trasporti.
E’ quanto documentano le immagini e le dichiarazioni di questo nuovo video su questo ponti fa davvero paura, nonostante il concessionario Strada dei Parchi non avesse accolto bene il nostro servizio, salvo poi far partire una prima manutenzione. Anche perché è intervenuto in prima persona il ministro Toninelli. L’allarme non è solo per un terremoto, in una zona a elevato rischio sismico, ma perfino per il passaggio di carichi particolarmente pesanti”.
Continua a leggere

Senza categoria

Il Comune annuncia: sabato 27 torna il mercato, ma gli ambulanti ieri non hanno ritirato gli stalli

Pubblicato

on

Avezzano – Dopo aver ricevuto ufficialmente la proposta di mercato degli ambulanti e all’indomani di un infuocato consiglio comunale in cui si è deliberato per lo spostamento a nord, l’amministrazione comunale oggi ha annunciato:Sabato 27 torna il mercato. Si partirà con la sperimentazione. La zona sarà quella conosciuta come la “Campana della Pace”: via A. Tirabassi, via L. Einaudi, piazza Nardelli, via N. Fabrizi, area parcheggio tra via Allende e via Cavalieri di Vittorio Veneto e un tratto di via A. De Gasperi”.

Tuttavia ieri gli ambulanti non hanno ritirato al SUAP le autorizzazioni per l’assegnazione degli stalli a nord. Probabilmente il prossimo sabato, fanno sapere, non ci sarà nessuna manifestazione di protesta. Gli ambulanti, anche alla luce di quanto deciso ieri al termine del consiglio comunale straordinario e oramai da un mese senza guadagni, sembrano non avere più scelta e si dicono costretti a subire passivamente l’avvio della sperimentazione a nord imposta dall’amministrazione De Angelis seppur nel tentativo di continuare a trovare una soluzione diversa. Insomma per lo storico mercato di piazza Torlonia potrebbe essere arrivata la fine di un’era.

“Ci sarà un intervento sulla pista ciclabile che attraversa la zona. Non si tratta di uno smantellamento ma semplicemente di un adeguamento fatto sempre e comunque nel rispetto delle norme, elaborato per andare incontro alle esigenze degli ambulanti che monteranno i loro banchi a ridosso delle aree ciclabili. La pista continuerà ad essere percorribile e fruibile a tutti – precisa ancora l’amministrazione comunale in una nota ufficiale, concludendo – Arrivate in bici, arrivate in auto, in treno, in bus. Vi aspettiamo numerosissimi nella nuova location del mercato del sabato di Avezzano”.

 

Continua a leggere

Senza categoria

Piano neve: il comune di Avezzano cerca operatori, ecco come partecipare

Pubblicato

on

Avezzano – Avviso pubblico del comune di Avezzano per la ricerca di operatori per lo sgombero meccanico della neve e spargimento prodotti antigelivi. In attuazione delle disposizioni regionali di programmazione degli interventi di protezione civile sul territorio, il comune di Avezzano predispone il piano di emergenza per fronteggiare gli eventi calamitosi, in particolare il piano neve. Per lo sgombero neve 2018-2019 il Comune di Avezzano. Settore VI – intende acquisire la manifestazione di interesse da parte di Ditte individuali e/o artigiane, in possesso di adeguate attrezzature, disponibili ad assumere la responsabilità dello sgombero neve, relativamente a circoscritte zone del territorio del comune di Avezzano. Gli operatori e i fornitori interessati al servizio potranno prendere visione delle modalità di inclusione nello stesso presso l’Ufficio Tecnico — Settore VI -, ubicato in Piazza della repubblica, 1 Avezzano, ed eventualmente produrre domanda di ammissione secondo il modello scaricabile dal sito internet del Comune di Avezzano oppure piano neve 2018-2019

Continua a leggere

Senza categoria

L’abruzzese Gabriele Gravina alla guida della FGIC, Di Pangrazio: vive congratulazioni

Pubblicato

on

Castel di Sangro – L’abruzzese Gabriele Gravina è stato eletto Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio con il 97,20% dei voti.  Prima alla guida del Castel di Sangro portato dalla Seconda Categoria alla serie B, poi con la Nazionale Italiana Under 21, per finire alla presidenza della Lega Pro. Il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio esprime “le più vive congratulazioni a Gabriele Gravina, appena eletto presidente della Federazione Italia Giuoco Calcio”. “Un riconoscimento prestigioso per l’abruzzese Gravina – ha sottolineato Di Pangrazio – al quale sono legato da un solido rapporto di amicizia. L’elezione al vertice del calcio italiano è il coronamento del lavoro svolto in questi anni, portato avanti con grande professionalità, dedizione e determinazione. A confermalo poi c’è lo storico consenso che sancisce il pregio di questo traguardo”. “A Gravina, che saprà affrontare il nuovo delicato ruolo con la solita grande responsabilità – conclude Di Pangrazio – voglio esprime i miei auguri e quelli dell’intero Consiglio regionale sperando di riceverlo molto presto all’Emiciclo”
Continua a leggere

Senza categoria

Ponte sul Giovenco, Camilli e Piacente(Pd): “finalmente approvate le nostre richieste”

Pubblicato

on

Bisegna – Si è svolto lunedì 22 il Consiglio provinciale presso la sede della Provincia dell’Aquila: all’ordine del giorno diversi punti importanti riguardanti la viabilità provinciale. Tra questi anche una delibera riguardante l’annosa vicenda del Ponte sul Giovenco, da mesi al centro di una forte protesta delle comunità locali, gravemente danneggiate dalla chiusura dell’infrastruttura. “Abbiamo ottenuto finalmente quanto chiedevamo da tempo – affermano in una nota il Capogruppo PD Fabio Camilli e il segretario provinciale Francesco Piacenteanzitutto non è stato approvato l’accordo di programma con il Comune di Bisegna che avrebbe scaricato su questo Ente tutta la gravità di una vicenda troppo complessa e, per giunta, riguardante un’infrastruttura insistente sul territorio del Comune di Gioia dei Marsi. Era stata una nostra precisa indicazione in occasione della Commissione provinciale viabilità dello scorso 5 ottobre e siamo soddisfatti che l’intero Consiglio abbia compreso la nostra proposta. Inoltre abbiamo garantito il nostro voto favorevole alla delibera che sblocca, finalmente i 50.000 euro concessi dalla Regione Abruzzo, per realizzare i primi urgenti interventi. L’Amministrazione provinciale su questa vicenda è in grave ritardo e va detto che tutte le risorse fino ad ora dedicate al ripristino della viabilità sulla S.P.17 sono di derivazione regionale. Anche per questo motivo abbiamo chiesto speditezza nella definizione delle pratiche e pretendiamo dal Presidente della Provincia un  impegno più forte per reperire tutti i fondi ulteriormente necessari per la definitiva soluzione del problema. Le comunità della Valle del Giovenco e del Parco hanno già subito troppi danni: ora, dopo aver accordato l’unanimità alle delibere necessarie, esigiamo si giunga in tempi rapidi alla definitiva soluzione del problema”.
Continua a leggere

Senza categoria

Il Panathlon Club di Avezzano rende omaggio alla “plurimedagliata” Body & Soul

Pubblicato

on

Avezzano“Il Karate, tra tradizione e modernità, verso i Giochi Olimpici di Tokyo 2020”, è stato il tema della serata organizzata dal Panathlon Club di Avezzano, che ha inteso rendere omaggio alla società Body & Soul di Avezzano, risultata “plurimedagliata” ai Campionati italiani assoluti 2018, nella categoria Juniores.
La società avezzanese ha ottenuto il titolo di Campione d’Italia Juniores 2018, grazie alla medaglia d’oro ottenuta da Giorgia Di Cosimo e quella d’argento di Giada Ciofani, al termine di una combattuta finale densa di emozioni, come si è potuto constatare dal filmato del match mandato in onda durante la serata. Successo individuale e di squadra, a cui hanno contribuito anche gli altri ragazzi e ragazze della Karate Body & Soul, che hanno preso parte ai Campionati italiani e cioè Alice Di Cesare, Chiara Di Girolamo, Alex Tollis, Francesco Porzio, Pierfrancesco Di Nicola, Riccardo Di Cola, Biagio D’Alessio.
“Abbiamo voluto premiare le due campionesse Giorgia Di Cosimo e Giada Ciofani – ha dichiarato il presidente del Panathlon Club Emi Di Stefano -, perchè, al di là del loro innato talento, rappresentano l’espressione dell’eccellente lavoro e della professionalità che c’è dietro a certi risultati, che da anni la Body & Soul consegue, sino a raggiungere i vertici nazionali. Abbiamo pensato, quindi come club, di dare i giusti e meritati riconoscimenti anche a chi opera, con passione e competenza dietro le quinte; il direttore tecnico Vittorio Bucceri, il presidente Eugenio Bizzarri, il maestro Francesco Biagiotti“. Nel corso della serata è stato consegnato un riconoscimento anche al socio Paolo Pagliari, al quale il Coni ha conferito la Palma di bronzo al merito tecnico (ciclismo) per l’anno 2017.
Continua a leggere

Senza categoria

Mercato, ecco la proposta degli ambulanti al sindaco: in centro e in sicurezza [MAPPA]

Pubblicato

on

Avezzano – Dopo un mese di contestazioni gli ambulanti hanno fatto recapitare al sindaco, Gabriele De Angelis, la loro proposta di mercato. La nuova planimetria redatta dagli ambulanti con l’ausilio di tecnici ed esperti è stata protocollata ieri mattina presso l’ufficio competente del comune di Avezzano e prima dell’inizio del contestatissimo consiglio comunale straordinario in programma per ieri pomeriggio e terminato solo in serata tra tensioni, disordini e un nulla di fatto [Leggi qui]. Quello che gli ambulanti hanno proposto all’amministrazione De Angelis è un mercato centrale, ma con una disposizione rivisitata in funzione delle misure di sicurezza imposte dal decreto Gabrielli. Le stesse per mezzo della quali il sindaco ha optato per lo spostamento a nord.

La proposta prevede che il tradizionale mercato del sabato mattina si svolga lungo quatto strade: via Anna Maria Torlonia (dall’incrocio con via Corradini a quello con via XXIV Maggio), via Mazzini (dall’incrocio con via Monte Velino a quello di via Via XXIV Maggio), via XXIV Maggio (dall’incrocio con Via Mazzini a quello con via Roma), via B. Jatosti (dall’incrocio con piazza Torlonia a quello con via XX Settebre) e piazza Municipio. La peculiarità della nuova proposta sta nel fatto che gli stalli (rettangoli arancioni) saranno disposti su un unico lato delle quattro strade ad eccezione di piazza Municipio in cui sono state previste tre file da quattro. Inoltre ci saranno degli spazi vuoti in corrispondenza delle traverse che intersecano via Mazzini, via Anna Maria Torlonia e via XXIV Maggio per consentire l’eventuale transito ai mezzi di soccorso in caso di emergenza. Le frecce rosse indicano la possibilità di passaggio in un unico senso di marcia, le doppie frecce rosse indicano il transito nel doppio senso di marcia, mentre le frecce blu rappresentano il traffico veicolare. fdm

Continua a leggere

In Evidenza

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com