Altri articoli

Programma “Europa per i Cittadini”: in agenda incontri informativi per le associazioni marsicane

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia de L’Aquila organizza, su tutto il territorio provinciale, degli incontri informativi sul Programma “Europa per i Cittadini” 2014-2020. Nel corso degli incontri saranno illustrati i nuovi bandi del Programma, volti a sovvenzionare progetti riguardanti una pluralità di tematiche connesse alla cittadinanza europea, alla democrazia, alle politiche UE nei diversi settori, al dialogo interculturale, al volontariato, alla memoria storica. Al fine di conseguire l’avvicinamento dei cittadini all’Unione Europea, il Programma contribuisce al conseguimento dei seguenti obiettivi generali, che devono essere tenuti presenti in fase di elaborazione della proposta progettuale:

• contribuire alla comprensione, da parte dei cittadini, della storia dell’Unione Europea e della diversità culturale che la caratterizza;

• promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica a livello di Unione Europea.

Gli obiettivi specifici del Programma sono:

• sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni dell’Unione Europea, nonché alle sue finalità, quali la promozione della pace, dei valori condivisi e del benessere dei suoi cittadini, stimolando il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti;

• incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello di Unione, permettendo ai cittadini di comprendere meglio il processo di elaborazione politica dell’Unione e creando condizioni adeguate per favorire l’impegno sociale, il dialogo interculturale e il volontariato.

I progetti dovrebbero quindi tener presenti suddetti obiettivi e, parallelamente, promuovere il dialogo interculturale, caratterizzarsi per una forte dimensione europea, includendo, ove possibile, attività di volontariato, che costituiscono difatti una dimostrazione concreta di cittadinanza europea attiva.

Tutte le associazioni interessate a conoscere i criteri e le modalità di partecipazione ai bandi dovranno inviare una richiesta tramite mail all’indirizzo info@csvaq.it entro lunedì 3 febbraio. Nella mail dovrà essere indicato il nome dell’associazione, i contatti dei partecipanti e la sede in cui si intende intervenire.

Di seguito il calendario degli incontri:

• L’Aquila Martedì 4 febbraio ore 17.00 presso la sede del CSVAQ sita in Via Saragat Loc. Campo di Pile c/o Casa del Volontariato;

• Sulmona Mercoledì 5 febbraio ore 15.30 presso la sede dello sportello del CSVAQ sito in Via della Cona n. 1;

Avezzano Giovedì 6 febbraio ore 15.30 presso la sede dello sportello del CSVAQ sito in Via Cassinelli n. 2;

• Castel di Sangro Lunedì 10 febbraio ore 15.30 presso la sede dello sportello del CSVAQ sito in Via Costa Calda ex Palazzo del principe.

Gli incontri territoriali saranno confermati se si iscriveranno almeno 10 associazioni su ogni sede.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni contattare il nostro operatore Simona Santilli ai seguenti numeri 0862.318637 oppure 340.6166163.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top