Cronaca e Giudiziaria

Processione di motociclisti per S. Maria Goretti. Tutto pronto a San Benedetto

Si rinnova a San Benedetto dei Marsi il consueto appuntamento con Santa Maria Goretti, compatrona del paese. Come accade ormai da più di cinquanta anni, si ripeterà infatti il prossimo 30 agosto l’evento, unico e spettacolare nel suo genere, che raduna migliaia di religiosi e motociclisti da tutta la Marsica e che vede turbe di fedeli in sella alle loro moto accogliere la santa reliquia di Maria Goretti che giungerà in paese da Corinaldo (Ancona), città natale di “Marietta” con la quale San Benedetto ha stretto un gemellaggio nel 2007.

Tutto nacque nel 1950, l’anno della beatificazione di Maria, quando il sambenedettese Giovanni Di Genova sognò la piccola Santa corinaldese che implorava la costruzione di un santuario a lei dedicato. La piccola chiesetta allora costruita è divenuta oggi una realtà importante per tutti i sambenedettesi che, anche quest’anno, intorno alle 18.00 accoglieranno la reliquia del braccio destro della Santa all’uscita del casello autostradale di Pescina con una “scorta” di circa 600 moto che si ricongiungeranno ai motociclisti del “Motoclub Bikers Per Sempre” i quali invece si recheranno direttamente nelle Marche.

Nelle mani del Rettore del Santuario di Corinaldo e su un’auto cabriolet, la reliquia arriverà quindi nel centro del paese scortata dal rombo di circa mille moto e da fedeli in processione. Il frammento sacro verrà quindi accolto dal Vescovo Santoro e dal parroco don Francesco Iulianella che concelebreranno una funzione religiosa sul sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta alla presenza delle autorità di Corinaldo e di San Benedetto dei Marsi.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top