Cultura

Premiazione vincitori del concorso europeo “Maternità 2.0: procreazione o produzione?”


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

“Maternità 2.0: procreazione o produzione?” è il titolo del Concorso Scolastico Europeo giunto quest’anno alla sua ventinovesima edizione, a cui hanno preso parte circa un milione di studenti di scuole medie, superiori e università. Si è svolta lo scorso mese giugno, presso il seminario vescovile di Avezzano, la cerimonia di premiazione degli studenti degli istituti del capoluogo marsicano che hanno preso parte all’iniziativa.

Il concorso, promosso dall’associazione “Movimento per la vita”, è uno strumento messo a disposizione dei docenti per svolgere attività educative che uniscano il tema della dignità umana, il diritto alla vita, la pace e l’unità dei popoli, con l’attualità del dibattito pubblico in Europa ed è per gli studenti occasione di riflessione, di approfondimento di alcune tematiche fondamentali e di crescita personale.

L’edizione di quest’anno è dedicata al ruolo della madre nella società alla luce sia delle scelte politiche e legislative, sia dei continui progressi scientifici. In palio per i primi quattro studenti vincitori del concorso un viaggio didattico a Strasburgo, presso il Parlamento Europeo dove avranno la possibilità di illustrare proposte di emendamenti di legge. Per gli altri studenti vincitori è previsto un viaggio a Quarenghi per le riserve e a Roma per i secondi classificati.

“Un sentito ringraziamento alla presidente Irma Bianchi, fondatrice dell’associazione Movimento per la vita – ha dichiarato la presidente dell’associazione dott.ssa Caterina D’Eugenio – e a tutti coloro che collaborano assiduamente affinché l’associazione possa continuare a dare ai giovani la possibilità di vivere questa esperienza”. Le scuole di Avezzano che hanno partecipato al concorso sono: Liceo Classico “A. Torlonia”, Istituto Industriale “E. Majorana”, Istituto Tecnico Economico Statale “A. Argoli”, Istituto Statale “B. Croce”, Liceo Artistico “V. Bellisario”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top