Altri articoli

Premiati i vincitori della II edizione del “Fitness della Matematica”

Pomeriggio di intense emozioni ieri all’Istituto Comprensivo “Corradini-Pomilio” di Avezzano dove, in un’aula magna gremita, ha avuto luogo l’ufficiale cerimonia di premiazione della II edizione del “Fitness della Matematica”, il concorso promosso ed organizzato proprio all’Istituto “Corradini-Pomilio”.

«Sono contento di poter presenziare questa manifestazione in virtù del successo raggiunto» ha dichiarato il dirigente scolastico, prof. Angelo Recina, «quello che ci ha colpito è stato il senso di serietà con cui tutti i ragazzi hanno affrontato questa “messa alla prova”».

A cimentarsi, lo scorso 21 novembre, in una serie di test logico-matematici c’erano infatti quasi 500 alunni provenienti da tutto il territorio marsicano distribuiti in quattro differenti livelli scolastici (V classe della scuola elementare e I,II,III classe della scuola media). Per i primi tre classificati in ognuna delle quattro classi in concorso è finalmente arrivata ieri l’agognata gioia della premiazione. Sotto gli sguardi orgogliosi di genitori ed insegnanti, i dodici “piccoli matematici” hanno, infatti, guadagnato la scena uno ad uno ottenendo oltre al meritato attestato anche il generoso compenso in denaro messo in palio dagli sponsor ufficiali dell’evento (Micron Foundation, Elevar, Giffi Noleggi, Milano Assicurazioni e Azienda agricola Del Fosco).

Accanto ad attimi di ilarità, affidati ad improvvise interrogazioni del pubblico chiamato a dare soluzione a quesiti matematici, non sono mancati momenti d’arte affidati ai ragazzi del corso musicale della scuola “Corradini-Pomilio” che si sono esibiti con violini, flauti, e pianoforte (rispettivamente sotto la direzione di Claudio Moroni, Mauro Baiocco ed Antonio Greco) dimostrando una multidisciplinare visione del sapere.

Ma veniamo a loro, i vincitori di questa edizione. A guadagnarsi l’onore del podio sono stati,

per la classe V elementare:

1° Bove Niccolò (Scuola elementare “Pomilio” Avezzano);

2° De Angelis Asia (Scuola elementare “Pomilio” Avezzano);

3° Lusi Daniele (Istituto Comprensivo Capistrello).

 

Per la classe I media:

1° Pagliaroli Kevin (Istituto Comprensivo “Donatelli” Morino) già medaglia d’oro lo scorso anno nella scuola primaria;

2° Marchetti  Carlo Matteo (Istituto Comprensivo Celano);

3° Di Carlo Christian  (Scuola media “Corradini-Pomilio” Avezzano).

 

Per la classe II media:

1° Bisegna Claudia (Istituto Comprensivo “Sabin” Capistrello);

2° Concepcion Diego (Scuola Media “Corradini-Pomilio” Avezzano);

3° Flamini Ludovica (Istituto Comprensivo Carsoli).

 

Per la classe III media:

1° Fracassi Giuseppe (Istituto Comprensivo “Sabin” Capistrello);

2° Tulli Matteo (Istituto Comprensivo Carsoli);

3° Prescornitoiu George Emil  (Scuola media “Corradini-Pomilio” Avezzano).

Dopo i numerosi complimenti ed i generosi applausi che hanno accompagnato l’evento alla sua conclusione, come ha ricordato la professoressa Franca Lucci, ai ragazzi toccherà ora prepararsi per i “Campionati internazionali di Giochi matematici” che si svolgeranno alla Bocconi di Milano la prossima primavera, nella speranza che qualcuno di loro possa, magari, anche volare a Parigi per la finalissima.

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top