Attualità

Il Piccolo Principe raccontato ai bambini

Avezzano – Circa 1200 bambini della scuola primaria di Avezzano avranno il piacere di vedere lo spettacolo multimediale su un adattamento dal Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupery, giovedì 9 e venerdì 10 marzo in 4 repliche (2 per matinée). Con questo spettacolo prende inizio un progetto dal titolo “Io riparto dai Bambini che sanno ascoltare, con la mente, con il cuore con l’intelligenza pura”.

Dopo diverse esperienze sul campo l’attore Corrado Oddi, ideatore e promotore del progetto propone una serie di lavori teatrali adattati sulla tecnica del video racconto rivolto ai bambini e dichiara:”Non solamente sono il pubblico più severo e attento che si possa immaginare, ma sono soprattutto il veicolo più potente del messaggio teatrale proposto, in quanto raccontano l’esperienza vissuta immediatamente a parenti, amici e familiari ”.

Secondo l’autore dell’opera, Il Piccolo Principe è un libro per bambini che si rivolge agli adulti. I vari piani di lettura possibili rendono il libro piacevole per tutti e offrono temi di riflessione alle persone di qualsiasi età. “Un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, incontra un bambino che gli chiede “Mi disegni una pecora?”. Stupito, il pilota non capisce il perché di queste richieste strane del bambino. Poco per volta, dice di essere il principe di un lontano asteroide, sul quale abita solo lui, tre vulcani di cui uno inattivo e una piccola rosa, molto vanitosa, che lui cura e ama…”

Ultimamente la storia ha suscitato l’interesse del regista cinematografico Mark Osborne riscuotendo un grande successo di critica e pubblico. Attraverso la tecnica del video racconto digitale grandi e piccoli potranno immergersi nella storia e riscoprire che “non si vede bene che con il cuore”. Le proiezioni l’aspetto vocale-narrativo assieme a musiche e suoni a supporto della voce recitante.

L’adattamento drammaturgico e la voce recitante sono di Corrado Oddi; l’adattamento iconografico, l’assistenza alla regia e le video proiezioni sono a cura di Marco Anselmi. Lo Spettacolo è organizzato dall’Associazione Culturale Immagine in collaborazione con il Comune di Avezzano, Assessorato alla Cultura, Banca Mediolanum e i dirigenti degli istituti comprensivi delle scuola Primaria di Avezzano: Prof. Pier Giorgio Basile – “Collodi-Marini”, Dott.ssa Fabiana Iacovitti – “G. Mazzini-E. Fermi”, Prof. Roberto Puliti- “Vivenza-Giovanni XXIII”. L’ingresso per gli alunni è libero.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top