Altri articoli

Avezzano: Piazza del Mercato, novità e perplessità

1240089_10200746474680503_480621647_nIncontro formale ieri mattina presso la Piazza Del Mercato di Avezzano, dove il Sindaco Giovanni Di Pangrazio e l’Assessore alle attività produttive Gabriele De Angelis, di fronte all’amministrazione comunale, ai commercianti e ai cittadini, hanno tenuto una conferenza stampa sul progetto di riqualificazione della storica piazza avezzanese.

A dare il via al dibattito è stato il Sindaco Di Pangrazio, il quale ha presentato il programma di restyling della piazza partendo con l’illustrare ai presenti la necessità di reinventarsi guardando al futuro, mantenendo però alla base la volontà di valorizzare i prodotti tipici locali e le tradizioni che caratterizzano la cultura e il lavoro della Marsica.

Gli interventi di riorganizzazione del mercato inizieranno dopo il periodo natalizio per concludersi a primavera e si baseranno sullo smantellamento delle baracche fisse per dare spazio ad un maggior numero di postazioni mobili dei venditori, garantendo così un aumento dei posti di lavoro e dei prodotti sul mercato. È prevista inoltre una nuova pavimentazione per la piazza e la ristrutturazione del Palazzetto che fronteggia il mercato, in cui verranno allocati i commercianti che decideranno di anticipare i canoni d’affitto per prendere in gestione i locali all’interno dell’edificio.

Il mercato inizierà alle 8:00 e verrà sgombrato alle 14:30, orario in cui la piazza si presterà a diventare un’area di svago e di passeggio per i cittadini, pronta ad accogliere nuove iniziative grazie al progetto della chiusura pomeridiana delle strade adiacenti. L’Assessore De Angelis, il quale ha curato i rapporti con i commercianti, è intervenuto ribadendo parole chiave quali unione, sviluppo, condivisione, e la necessità di guardare insieme verso la buona riuscita della riqualificazione dell’intera zona, della quale potranno godere tutti i comuni della Marsica.

Non sono mancate però le perplessità da parte di alcuni commercianti, felici per il tanto atteso rinnovamento del mercato, ma preoccupati non solo per la buona riuscita dei propositi del comune, ma soprattutto per il blocco del mercato durante il numero indefinito di mesi necessari alla ristrutturazione della piazza.

Click per commentare

0 Comments

  1. Vincenzina

    2 ottobre 2013 at 13:46

    chiudono anche quelle strade adiacenti?
    puahuhahuauauhauhaauhahuauhha
    ehhhhhhhhhhhhh, la vedo dura arrivare a fine mandato…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top