Cultura

Pescina, oggi lo spettacolo teatrale itinerante “Notturno d’Autore”

L’Associazione culturale Acculae nasce nel 2011 con il progetto teatrale Cantiere Odissea (l’Odissea a puntate) ideato da Antonia Renzella e finanziato dai fondi europei della Regione Abruzzo. “Cantiere” è stata l’occasione per coinvolgere i cittadini aquilani, come moderni Ulisse, sul tema del “Ritorno a casa” e unire operatori teatrali abruzzesi con musicisti, attori e teatranti di formazione e provenienza diversa. Acculae (dal nome antico dell’Aquila) svolge la sua attività principalmente in Abruzzo, proponendo spettacoli teatrali nei borghi e nei castelli. Notturno d’Autore è il nostro “appuntamento estivo” da diversi anni, la nostra occasione di incontro e confronto con piccole perle di grandi autori.

Dopo il successo nel Festival Siloniano delle Arti, proposto e organizzato dall’Amministrazione Comunale la scorsa estate, torna a Pescina lo spettacolo Notturno d’Autore, un format ideato dai suoi autori (Antonia Renzella e Federico Fiorenza) come modo per far incontrare il teatro e gli attori fuori dallo spettacolo tradizionale di palcoscenico, un modo per contaminare lo spazio e valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico nel quale l’attore diventa un unicum con l’ambiente rinnovando nello spettatore la memoria dei luoghi.
Percorrendo un itinerario a lume di candela, gli spettatori verranno guidati nella penombra delle stradine, dei vicoli, della scalinate, dei cortili e dei chiostri degli spazi privati del borgo pescinese.
In questi luoghi avverrà l’incontro con gli attori/personaggi per un confronto intimo “a tu per tu” con lo spettatore, sul filo dell’informalità della conversazione, a tratti compromettente come una confessione.
“Notturno” è un’ombra, un pensiero che ritorna di notte, un sogno che si scambia per realtà … dalla penna di grandi autori classici e contemporanei: Giovanni Testori, Annibale Ruccello, Aldo Palazzeschi, William Shakespeare, Jorge Amado, Feodor Dostoevskij, Luigi Pirandello, August Strindberg. Il compito di coinvolgere gli spettatori verrà affidato agli attori: David Gallarello, Mino Manni, Fausto Morciano, Marta Ossoli, Antonella Ciaccia, Silvia Siravo, Antonia Renzella, Federica Stefanelli.

Per garantire la migliore fruibilità delle singole performance l’ingresso allo spettacolo è organizzato per gruppi di spettatori ogni 20 minuti a partire dalle ore 21:00.

A far da cornice a questo meraviglioso evento, presso Piazza Ignazio Silone, dalle ore 20:00, all’entrata del meraviglioso centro storico pescinese si terranno degustazioni guidate di pregiati vini e di gustosi e ricercati piatti della migliore enogastronomia d’Abruzzo.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top