Appuntamenti della settimana

Pescina, “Itinerari dell’arcobaleno” sul palco del Teatro San Francesco

 

Il 19 maggio 2016, presso il Teatro San Francesco di Pescina, si sono concluse le manifestazioni per la ventottesima edizione della rassegna “Itinerari dell’arcobaleno”, spettacoli e laboratori tenuti in diversi comuni della Marsica. La Festa del teatro ha visto sul palcoscenico gli alunni della scuola primaria coordinati per il progetto teatro dalle Insegnanti Chiara Caroselli e Virginia Di Mascio. Gli studenti hanno riscritto ed interpretato: “Il Piccolo Principe” di A.De Saint Exupery,  “La gabbianella e il gatto” di Luis Sepulveda,” Ernest e Celestine “ di Daniel Pennac.

Alla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Maria Gigli, del Sindaco di Pescina Stefano Iulianella, del Consigliere Alfonsino Scamola e di numerosi  genitori, i bambini, alle ore 10,00 e alle ore 16,00, hanno occupato il palcoscenico con spettacoli di fortissima intensità interpretativa e di alto contenuto. I temi dell’ambiente, dell’amicizia e della convivenza, al centro di un percorso per il rispetto degli altri, dell’ambiente per la creatività della scrittura e del gioco.

I laboratori sono stati coordinati da Gabriele Ciaccia del Teatro dei Colori, in un rapporto di convenzione con il Comune di Pescina con una straordinaria continuità ormai trentennale, percorso che ha fatto della città siloniana uno dei centri italiani per la ricerca pedagogica del teatro, temi che Gabriele Ciaccia ha illustrato anche in visione del curricolo teatro nella scuola italiana di recente strutturato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top