Politica

Fusione di Comuni e rilancio della Valle del Giovenco, tavola rotonda a Pescina

Pescina – sabato 1 ottobre, a partire dalle ore 16:00, a Pescina, presso la Sala conferenze del Teatro San Francesco, si terrà un interessante convegno, dal titolo: “Fusioni tra Comuni, opportunità e necessità. I vantaggi sociali ed economici il futuro e lo sviluppo della Valle del Giovenco”. L’evento, patrocinato dal Consiglio regionale d’Abruzzo, insieme ad altre importanti istituzioni, e promosso dal Comune di Pescina con la collaborazione del Movimento “Ripensiamo il Territorio”, la cui missione ha come principale obiettivo la Coesione territoriale del Centro Abruzzo, intende favorire un momento di studio ed approfondimento per analizzare l’istituto della fusione tra Comuni e per esaminare quali sono le opportunità di sviluppo locale offerte dalla Strategia Aree Interne 2014 – 2020.

Dopo i saluti del Sindaco di Pescina (AQ), Stefano Iulianella, e del rappresentante del Movimento, Giovanni Natale, il già Assessore al Comune di Popoli (PE) con delega alla Coesione territoriale, Giovanni Diamante, ed il Sindaco di Trecastelli (AN), Faustino Conigli, Comune originato nel 2014 mediante la fusione dei Comuni marchigiani di Castel Colonna, Monterado e Ripe, racconteranno la loro esperienza in materia di processi aggregativi.

Seguiranno gli interventi del Prof. Ordinario di Urbanistica dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Roberto  Mascarucci, autore del recente studio sul “Sistema urbano regionale”, del Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, NUVAP/Comitato tecnico Aree Interne, Maria Gigliola Cirrillo, che tratterà il tema dell’associazionismo territoriale nella Strategia Aree Interne, e quello dell’Assessore della Regione Abruzzo, Andrea Gerosolimo, il quale parlerà della programmazione per le Aree Interne quale importante volano per il riequilibrio dell’offerta dei servizi di base (salute, istruzione, mobilità) e per la valorizzazione dell’insieme delle risorse locali (naturali, culturali, turistiche, etc..). Previsto, inoltre, un momento di confronto tra i Sindaci sulle idee di rilancio della Valle del Giovenco.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top