Appuntamenti della settimana

Pescina, cerimonia di premiazione del concorso “Giulio Raimondo Mazzarino”

Si terrà a Pescina domenica 5 giugno la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti in seno al concorso “Giulio Raimondo Mazzarino”, appuntamento voluto per omaggiare la figura del celebre cardinale nato a Pescina nel 1602. La kermesse è stata patrocinata dalla Regione Abruzzo ed organizzata grazie agli sforzi congiunti del comune di Pescina e della Casa Museo “Giulio Raimondo Mazzarino” di Pescina, situata nella parte vecchia della città, dove avrà luogo la cerimonia.

L’evento inizierà alle 16:30 e vedrà l’alternarsi degli interventi del presidente della Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino Maria Grazia Capuzza, del sindaco di Pescina Stefano Iulianella, del consigliere regionale e presidente della prima commissione – bilancio Maurizio Di Nicola, del cultore di storia locale Diocleziano Giardini e del dott. Franco Zazzara, presidente dell’associazione culturale “Fides et ratio”.

I veri protagonisti della manifestazione saranno comunque i giovani studenti delle scuole medie della provincia di L’Aquila, ai quali è stato chiesto di partecipare al concorso realizzando un elaborato dal titolo: “Mazzarino attraverso arte, musica usi e costumi alla corte di Luigi XIII e di Luigi XIV nel Seicento”. Come lo definì Voltaire: “Il quarto grande periodo di felicità della storia”, accanto all’età di Alessandro, Cesare e al Rinascimento.

Verranno premiati dagli illustri ospiti i giovani vincitori delle scuole medie “Fontamara” di Pescina, “Marruvium” di San Benedetto dei Marsi, “Ignazio Silone” di Luco dei Marsi, “Spallone” di Lecce nei Marsi, “Vivenza – Giovanni XXIII” e “Fermi – Mazzini” di Avezzano, che hanno consegnato i propri elaborati entro i termini previsti dal bando.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top