Editoriale

Perché le aziende dovrebbero utilizzare le tecnologie mobile?

L’avvento delle nuove tecnologie nel campo del mobile ha cambiato il modo con cui i consumatori usano i loro smartphone oggi. Questa ultima tendenza sta rivoluzionando il modo in cui le imprese guardano al potenziamento dei propri strumenti. Le ragioni principali per questo buon cambiamento sono la proliferazione di dispositivi intelligenti – tablet, smartphone , notebook e Phablets , e l’evoluzione nella connettività Internet. Le aspettative sempre crescenti di utenti/professionisti spingono sempre di più le aziende verso soluzioni tecnologiche studiate su misura e incentrate sull’utilizzo del mobile.

Le tecnologie mobile permettono agli utenti di comunicare e accedere alle informazioni sempre e ovunque, anche di rimanere in costante collegamento con la propria azienda. Quindi , diamo un’occhiata ad alcuni dei parametri chiave in modo più dettagliato , per l’implementazione di strategie basate su piattaforma mobile.

1 . Progettare un sito web Responsive : Le persone utilizzano sempre più i dispositivi mobili per svolgere le loro attività quotidiane – controllare le e-mail dell’ufficio mentre sono in giro per lavorare , rispondendo a clienti e colleghi quando sono in metro, prendere decisioni importanti rapidamente da casa . Con la varietà di dispositivi mobili oggi disponibili , si prevede che i professionisti avranno diversi tipi di dispositivi portatili con diverse versioni del sistema operativo mobile. Sviluppare un app mobile per supportare ogni tipo di dispositivo diventa quindi molto impegnativo. Pertanto, per risparmiare sui costi, per fornire una migliore interfaccia utente, con uno sforzo minore, il metodo giusto sarebbe quello di costruire un sito web in responsive design, in grado di adattare la propria interfaccia a tutti i dispositivi mobili.

2 . Rendere mobile i sistemi aziendali : le apps di oggi non sono solo per i consumatori , ma possono essere specificatamente progettate anche per un utenza business per migliorare la produttività del personale e dell’azienda. Il PC ,in molti casi, può essere sostituito da tablet / smartphone e tramite opportune applicazioni si può replicare la stessa (se non migliore) efficienza di un ufficio. La caratteristica che ogni applicazione enterprise deve avere è la sicurezza e l’affidabilità. Per esempio: Un iPad con un’applicazione dashboard finanziaria installata per i vostri CXO , permetterà di tracciare la situazione finanziaria dell’azienda e di aiutare il personale a prendere decisioni rapide durante i periodi critici.

3 . Abilitare nei dispositivi funzionalità specifiche : Molte volte è importante fornire una ricca esperienza all’utente finale di uno smartphone. Gli smartphone come suggerisce il nome sono dotati di funzioni intelligenti che permettono di avere diverse funzionalità a portata di mano. Alcuni di essi includono fotocamera , accelerometro , voice enabler, GPS, ecc. Pertanto , se si prevede di implementare un’applicazione nativa è bene fornire il massimo dell’esperienza d’uso e conoscere bene le possibilità dei dispositivi ( iPhone , iPad , Android Phone , Tablet Android , Windows Phone , BlackBerry ). Per esempio: molti e-commerce o negozi possono implementare app native per i loro acquirenti online . Questo dà un’esperienza di shopping personalizzata per i consumatori e una migliore fidelizzazione dei clienti .

4 . Implementare interazioni tra i dispositivi : L’ecosistema mobile sta giovando dalla presenza di nuovi dispositivi e nuovi sistemi operativi (iOS, Android). Questa crescita della mobilità sta influenzando principalmente fornitori di servizi applicativi di telefonia mobile , dal momento che la domanda per la varietà di applicazioni mobili ( consumatori e imprese) è in aumento . Pertanto questa potrebbe essere una grande opportunità per sviluppatori e aziende di sviluppo software, visto il gran numero di utenti (aziende e consumatori) .

5 . Piano per sostenere BYOD : Questo termine sta diventando sempre più popolare in questi giorni nel mondo del lavoro . Molte aziende stanno riconoscendo la necessità di integrare la politica BYOD ( Bring- Your- Own – Device) per la loro impresa . Questo perché BYOD e Enterprise Mobility insieme portano maggiore flessibilità nelle operazioni aziendali , più convenienza per i dipendenti , una migliore connettività, forza lavoro e mezzi veloci di comunicazione . Per questo motivo la tendenza all’uso di smartphone e tablet continuerà a crescere. Ad esempio: è possibile realizzare app per controllare l’andamento in tempo reale della propria attività. Immaginiamo che il titolare di un ristorante non possa essere presente sul posto di lavoro. Con un’app che comunichi in tempo reale con la propria attività, può conoscere tutti i dettagli della propria giornata lavorativa, compreso il numero di persone che sono in sala e cosa loro stanno ordinando. Pertanto, per migliorare la sostenibilità dei servizi di un’azienda e la produttività dei dipendenti, il metodo giusto sarebbe di essere proattivi e attuare una strategia BYOD.

La continua crescita del settore mobile porterà sicuramente all’implementazione e al miglioramento di servizi dedicati per aziende e professionisti, staremo a vedere quali novità ci proporrà il mercato.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top