Cronaca e Giudiziaria

Partire dalle esperienze per trarre ispirazione e forza propositiva: casi studio e dibattiti ad Avezzano e Celano

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia, che associa ad oggi 220 fra territori e comunità locali, che vogliono impegnarsi in un percorso di sviluppo sostenibile e partecipato, ha programmato un ciclo di tre seminari sul tema della collaborazione fra pubblico e privato, partendo da esperienze concrete e di successo di territori italiani ed europei.

Il secondo seminario, aperto al pubblico, è venerdì 7 novembre 2014 alle ore 18,00 e sino alle 23,00 ad Avezzano (AQ) presso Hotel Salviano, Via Roma n°307.

Si parlerà del Programma degli Itinerari Culturali Europei e delle Vie Francigene, spina dorsale italiana, e si affronteranno esempi di territori e località che hanno saputo trarre dalle loro peculiarità motivi di notorietà e sviluppo.

A presentare i casi studio è stato chiamato Federico Massimo Ceschin, Vice Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e membro del Comitato scientifico della Rete Internazionale “Città del Bio”.

Illustrerà il progetto nell’ambito del quale i seminari sono stati organizzati, Antonella Ferrante, assistente tecnico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

I seminari, l’ultimo dei quali sarà il giorno 11 novembre a Celano, con testimonial il Presidente di E.A.R.T.H. Academy (European Academy for Rural Territories Hospitality), Fausto Faggioli, sono reali opportunità di ispirazione e confronto con persone ed organizzazioni che ogni giorno affrontano importanti sfide per lo sviluppo dei territori.

L’attività, la cui partecipazione è gratuita per i partecipanti, si colloca nell’ambito del progetto denominato Marketing Territoriale, finanziato dal PSL “Un’identità Massiccia” del GAL Gran Sasso Velino nell’ambito dell’Asse IV Approccio Leader del PSR Abruzzo 2007-2013, Misura 413 azione 7p.

 

E-mail: redazione@borghiautenticiditalia.it

Sito: www.borghiautenticiditalia.it

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top