Appuntamenti della settimana

Partenariato Pubblico Privato e la Finanza di Progetto: convegno ad Avezzano

Venerdì 24 giugno alle ore 9:30, presso la sala conferenze dell’ex ARSSA ad Avezzano in Piazza Torlonia, si terrà il convegno dal titolo “Il Partenariato Pubblico Privato e la Finanza di Progetto: gli strumenti per sostenere lo sviluppo in Abruzzo”, organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di L’Aquila e patrocinato dal Consiglio della Regione Abruzzo e dall’ANCE dell’Aquila. Per “partenariato pubblico privato” si intendono le diverse forme di cooperazione tra settore pubblico e settore privato, attraverso le quali le rispettive competenze e risorse si integrano, per garantire il finanziamento, la progettazione, la costruzione e la gestione di opere pubbliche.

Il convegno illustrerà i diversi profili dello strumento, i recenti interventi normativi e le esperienze applicative; infine verrà evidenziato il ruolo che gli Enti Locali e le Imprese possono svolgere nell’ambito delle operazioni di Partenariato Pubblico Privato, rendendo l’incontro di grande utilità. Gli interventi di apertura saranno affidati ad un delegato dell’Ordine degli Architetti di L’Aquila (vista la prematura scomparsa del compianto Presidente Arch. Gianlorenzo Conti) ed all’avv. Andrea Gerosolimo (assessore regionale alla Lavoro e Formazione, Aree Interne, Associazionismo Territoriale e Grandi Eventi).

Ai lavori, coordinati dal prof. Marcello Sansone (docente all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale), parteciperanno l’avv. Gabriele Pasquini (dirigente del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della politica economica – Presidenza del Consiglio dei Ministri), il dr. Giovanni Savini (Capo Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa della Regione Abruzzo), l’avv. Fabio Di Battista (Studio Legale Di Battista), il prof. Piero Carducci (docente all’Università degli Studi di L’Aquila). La cittadinanza è invitata a partecipare.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top