Cronaca e Giudiziaria

Ospedale Avezzano, menù a scelta e diete per celiaci, vegetariani e vegani

Dal 1° luglio scorso, con la nuova gestione della ristorazione, l’ospedale di Avezzano ha introdotto diverse novità in fatto di alimentazione: menù stabilito dal degente, anche con scelta vegetariana o vegana e, per malati con determinate patologie, una dietista ad hoc che cura il regime alimentare prescritto su misura dal medico.

In attesa della messa a norma della cucina, i piatti vengono trasportati da locali esterni all’ospedale all’interno dei reparti, seguendo modalità che ne garantiscono il mantenimento della temperatura e la conservazione. Entro dicembre prossimo, lo spazio di cottura e preparazione del cibo all’interno dell’ospedale, sarà ampliato e adeguato agli standard normativi, prevedendo anche un locale dedicato alla preparazione dei pasti per celiaci; oltre alla messa in sicurezza, la cucina verrà ammodernata con nuove attrezzature.

Inoltre, per iniziativa del direttore sanitario Lora Cipollone, gli orari di accesso dei familiari negli spazi di degenza saranno uguali per tutte le unità operative, con reparti aperti oltre sei ore al giorno, come consiglia il piano nazionale e regionale. Grandi vantaggi per i visitatori dei ricoverati, che possono così usufruire di due ore in più rispetto al precedente orario d’ingresso, con possibilità di accordare permessi per ulteriori esigenze socio-assistenziali dei degenti.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top