Altri articoli

Orso marsicano. Il Parco: gestire il conflitto… costruendo la partecipazione

Con gli incontri di Scanno e Bisegna, svoltisi nelle due settimane passate, si è concluso il primo ciclo di incontri sugli orsi confidenti programmati dall’Ente Parco con le istituzioni e gli abitanti delle valli del Giovenco e del Sagittario. Si tratta di incontri corrispondenti pienamente allo spirito partecipativo che l’Amministrazione dell’Ente sta cercando da qualche anno di infondere nelle comunità locali e che sono anche parte delle azioni previste nel progetto Life Arctos, riguardanti il  “Protocollo operativo sperimentale per la prevenzione e la gestione del fenomeno degli orsi confidenti”.

Gli ultimi incontri sono stati caratterizzati da una numerosa e coinvolgente partecipazione da parte dei cittadini e  delle amministrazioni comunali.

Alla presenza di funzionari del Parco, del CFS e dell’Università di Roma “la Sapienza”,  sono state discusse le criticità e le opportunità emerse nei primi incontri e formulate interessanti proposte per il futuro. Proposte che entreranno a far parte del programma operativo di prevenzione per il 2014.

Questo percorso partecipativo “specializzato”  continuerà nei prossimi mesi e verrà esteso anche al versante laziale del Parco.

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top