Attualità

Orsi nei centri abitati, scatta l’ordinanza del Sindaco

Bisegna. La costante presenza dell’orsa Amarena, nel centro abitato di San Sebastiano dei Marsi. E le continue scorribande, anche notturno, per le vie del paese, ha consigliato il sindaco del comune di Bisegna, Antonio Mercuri, ad emettere un’ordinanza. Alla luce anche del fatto che ripetuti tentativi di dissuasione, con spari in piena notte hanno sollevato qualche protesta da parte delle persone del posto Nonché per una maggiore (e miglior tutela dello stesso animale).

Considerate le esigenze di assicurare la pubblica incolumità delle persone.

“Ordina: il divieto di inseguire la fauna selvatica ed in particolare gli orsi nei centri abitati, anche con automobili ed altri mezzi, a fine di garantire la pubblica incolumità;

mantenere la distanza di sicurezza e di attenersi scrupolosamente alle raccomandazioni e direttive impartite dagli operatori di pubblica sicurezza. L’assoluto divieto di utilizzo di petardi, armi e/o strumenti similari di qualsiasi genere a scopo dissuasivo onde evitare il disorientamento dell’orso, con pericolose fughe non controllate per le vie del centro abitato”. “Ovviamente, l’ordinanza di divieto di sparare, sia pure con pallini di gomma _ precisa il sindaco_ riguarda tutti”. E questo per fare chiarezza!

di Ferdinando Mercuri

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top