Appuntamenti della settimana

Opi si prepara ad un’invasione digitale

Opi3

Opi, uno dei Borghi più belli d’Italia, sabato 2 maggio 2015, ospiterà – a partire dalle ore 12:30 – l’undicesima edizione di “Antichi Mestieri”,  un appuntamento per chi ama andare alla scoperta delle cose semplici e genuine che costituiscono il ricco patrimonio culturale derivante dagli antichi mestieri e dall’enogastronomia locale.
Il piccolo borgo medievale di Opi – 1.250 m. s.l.m, ai piedi del Marsicano, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, chiude le porte all’era post moderna per un viaggio “sensoriale” ed “emozionale” tra i sapori e la storia delle terre d’Abruzzo e del suo patrimonio culturale ed enogastronomico.

Tutte le piazzette e i vicoli del centro storico si trasformeranno in botteghe e in laboratori interattivi, in cui gli artigiani, come cantastorie, racconteranno e rievocheranno antichi riti e antichi mestieri con l’ausilio di animali, oggetti di artigianato locale e attrezzi di un tempo.
Ci sarà il fabbro che forgerà il ferro rovente, il pastore che preparerà il formaggio, la massaia che andrà a prendere l’acqua con la conca alla fontana o che lavorerà il tombolo o che filerà la lana con il fuso, i mulattieri che caricheranno e scaricheranno la legna trasportata dai boschi e poi ci saranno ancora maniscalchi, scultori, intagliatrici, ombrellai, cestai, falegnami….
Lungo le strade del paese saranno dislocati inoltre stand gastronomici dove poter degustare (con un biglietto per pasto unico) piatti tipici della tradizione.
Per un giorno il villaggio medievale staccherà la spina col presente e anche i visitatori dovranno “rispettare le regole”: niente auto, solo muli e cavalli, niente elettricità, solo fiaccole e candele…e quando arriverà  la notte, il borgo, come d’incanto, verrà invaso da una magica atmosfera, allietata da buona musica dal vivo.

ore 12:00  Raduno sulla scalinata del Palazzo Comunale di Opi ore 12.30 Inizio del visita guidata tra le botteghe e i laboratori artigianali accompagnati da un locale che illustrerà i diversi mestieri raccontando degli aneddoti
ore 13.30: Chiusura invasione e tempo libero per visita libera al Borgo in festa

Un servizio navetta permetterà ai visitatori di raggiungere la festa con facilità nel centro storico.

Per partecipare è sufficiente avere un profilo INSTAGRAM e/o TWITTER attivi e compilare il modulo di iscrizione.

Vi aspettiamo sabato 2 maggio alle ore 12.00 armati di macchina fotografica, smartphone, tablet, video camere e quant’altro!

Gli hashtag di riferimento sono: #invasionidigitali e #invasioneOPI

Altre informazioni e la registrazione online disponibili qui:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-invasioneopi-antichi-mestieri-invadiamo-il-borgo-16483775416?ref=enivtefor001&invite=Nzg1NDgwOC9yZWRhemlvbmVAbWFyc2ljYW5ld3MuY29tLzA%3D

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top