Attualità

Open Day all’IIS Agrario “A. Serpieri” di Avezzano

Avezzano – Open Day, sabato 28 gennaio prossimo, all’Istituto Serpieri. La giornata è finalizzata a far conoscere nel territorio l’offerta formativa dei due indirizzi di studio attivi presso l’Istituto: indirizzo Tecnico Agrario; indirizzo Professionale- Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

Nell’ambito di questa iniziativa si potrà assistere e partecipare a numerose attività di laboratorio realizzate dagli alunni dell’ Istituto. L’ evento avrà luogo Sabato 28 Gennaio 2017 dalle 9:30 alle 17:00, presso la sede centrale di Avezzano, via Buonarroti 1.

L’Open Day vuole essere anche un’ occasione per rafforzare il rapporto tra la scuola, l’ Università, le aziende, gli imprenditori e le associazioni di settore, al fine di offrire agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Da qui il trinomio perfetto: laboratori aperti Peer to Peer per mettere in diretto contatto gli studenti più piccoli con i nostri studenti tutor che mostrano come si lavora nella nostra scuola( teoria e molta applicazione); Convegno che rappresenta un momento di crescita e di condivisione per i docenti, i produttori, le aziende gli enti e per i nostri studenti che vengono proiettati nel mondo reale; Mercatino per dare la possibilità a chi viene a trovarci di provare i prodotti locali, magari venendo a conoscenza della storia, del lavoro che si cela dietro ogni prodotto di qualità, in modo da essere consapevoli delle proprie scelte alimentari.

Il nostro Istituto fornisce ai propri studenti una formazione culturale di elevato livello scientifico e una preparazione tecnica orientata alla tutela dell’ambiente naturale, alla progettazione del verde, alle produzioni e trasformazioni agrarie, agli allevamenti e al settore agroalimentare. Quest’anno è stato introdotto come progetto innovativo lo studio dei Robot Farm, cioè l’utilizzo dei Robot e dei Droni per un’agricoltura di precisione.

A tale scopo l’Istituto ha organizzato nell’ Aula Magna IIS Serpieri Avezzano, sabato 28, dalle ore 10 alle ore 12,30, il 1° CONVEGNO “Il Pomo Di Gaia- La Patata Fucense: aspetti agronomici e marketing
Questo il programma dell’Open Day :
ore 10:00 -12:30 presso Aula Magna IIs Serpieri Avezzano
1° CONVEGNO “Il Pomo Di Gaia- La Patata Fucense: aspetti agronomici e marketing”
INTERVENTI:
• Ore 10:00 Saluti del Dirigente Scolastico dell’IIS Serpieri Prof.ssa Paola Angeloni

• Ore 10:20 PROF. Michele Pisante – Università di Teramo
– Tecniche colturali e sostenibilità della patata del Fucino nel fucino
– Marchio IGP Patata del Fucino
• Ore 10:40 Presentazione dei lavori degli alunni dell’ IIS A.Serpieri
• Ore 11:00 Dott. Domenico D’Ascenzo Fitopatologo
– La difesa della patata e utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari
• Ore 11:20 Break
• Ore 11:40 Dott.ssa Paola Concia Responsabile della camera di commercio di Francoforte
– Commercializzazione dei prodotti
– Marketing
• Ore 12:00
Assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe
• Ore 12:20 On. Massimo Fiorio
Vice Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento
Modera il Convegno il Dott. Michele Fina.
Dalle 9:30 alle 17:00
• OPEN DAY IIS SERPIERI : Laboratori aperti con attività condotte dai ragazzi dell’Istituto delle sedi di Avezzano, Pratola e Castel di Sangro
• Sportello orientamento
• Mercatino prodotti tipici Km 0 (produttori locali)
• Aiutiamo il Pianeta: Allestimento punto di raccolta piccole apparecchiature elettroniche in disuso quali smartphone, cellulari, in collaborazione con l’Associazione Freedom e Lo Russo Estrazione

Durante l’evento verrà distribuito materiale informativo sull’offerta formativa della scuola e sulle varie collaborazioni con gli enti ed aziende del territorio. Certi del vostro riscontro positivo porgiamo cordialità.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top