Attualità

Open day al Liceo “Vitruvio Pollione” che si prepara alla XIII Settimana Scientifica

Avezzano – Anche per quest’anno il Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.”, con il nuovo dirigente dott. Francesco Gizzi, si appresta a riproporre una manifestazione, ormai divenuta un classico per gli operatori e gli utenti della scuola, ovvero la XIII edizione della settimana della cultura scientifica e tecnologica.

L’appuntamento, fiore all’occhiello del Vitruvio, quest’anno sarà ancora più ricco e interessante in quanto, con l’edificio nuovo completamente disponibile, ci saranno più spazi utilizzabili per cui sarà ancora più ampia e articolata la presenza di laboratori, mostre, incontri, conferenze e quant’altro proposti da istituti scolastici di varia provenienza e da personalità del mondo della scienza. Tra gli altri saranno presenti professori universitari, rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Europea, dell’Aeronautica, dell’Enea di Frascati ed ex alunni dottorandi.

Le adesioni delle scuole, di ogni ordine e grado, continuano ad arrivare da tutta la regione Abruzzo, dalle regioni limitrofe e sono in via di definizione e ampliamento. Anche per questa edizione è prevista la qualificante partecipazione di istituti scolastici provenienti da alcune nazioni europee tra le quali la Danimarca e la Finlandia.
Il filo conduttore, dei vari laboratori e conferenze, sarà il tema del connubio e dell’intimo legame esistente tra il sapere, di tutte le discipline anche umanistiche oggetto di studio, e la scienza col suo metodo d’indagine, con l’intento di continuare a tener aperto e vivo il dibattito sul rapporto scienza tecnologia e società.

L’articolazione delle attività, previste dal 20 al 25 marzo, sarà quella classica: i primi tre giorni saranno dedicati a conferenze e spettacoli, i seguenti all’apertura, mattino e pomeriggio, dei vari laboratori e delle mostre.
Per fare qualche numero, relativo alla passata edizione, i visitatori, provenienti da tutto il centro sud e da qualche regione del nord, sono stati circa 6000. Gli alunni e i docenti interni, impegnati nelle varie attività, sono stati rispettivamente 1340 e 40, gli esterni 500 gli alunni e 20 i docenti.

Sempre nell’edizione 2016 nel Blog della settimana scientifica, sono stati pubblicati 73 articoli e interviste, 1000 foto e altro materiale, le visite sono state 115420 di cui molte provenienti da nazioni estere quali Stati Uniti, Canada, Israele, Norvegia e Finlandia.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top