Abruzzo

Omaggio a Sergio Leone: mostra e proiezioni presso il Museo Nazionale d’Abruzzo

Verrà inaugurata Giovedì 3 Maggio a partire dalle ore 18.00 presso il Museo Nazionale d’Abruzzo la mostra di bozzetti originali, realizzati dalla costumista Marilù Carteny per il celebre lungometraggio C’era una volta il west di Sergio Leone (Italia, 1968). L’esposizione vuole rendere omaggio anche ad uno dei tanti stupendi mestieri del cinema: l’arte di disegnare e dunque adattare i costumi che rendono ancora più leggendari interpreti come in questo caso Claudia Cardinale, Henry Fonda, Charles Bronson. Marilù Carteny  mette in mostra il mestiere più intimo, l’arte che riesce ad incontrare le esigenze del regista e dello sceneggiatore e regala, a distanza di mezzo secolo, emozioni sempre vive che testimoniano come un grande film sia soprattutto la sommatoria di grandi professionalità.

I preziosi lavori della costumista sono conservati nel Centro Archivio dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e rimarranno in esposizione fino a domenica 3 Giugno p.v. negli orari di ingresso previsti dal Mu.N.d’A.

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con il Museo Nazionale d’Abruzzo – Polo Museale e con la presenza della Fondazione Carispaq.

L’intera iniziativa prevede un omaggio ulteriore al grande regista romano: in programma la proiezione di tre grandi capolavori a cadenza settimanale con ingresso libero; in particolare per la Notte dei Musei, evento a carattere nazionale previsto quest’anno per Sabato 19 Maggio, proiezione all’aperto nello spazio adiacente il MUNDA del film C’era una volta il West.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top