Cronaca e Giudiziaria

Oggi si celebra la decima Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Oggi anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus, si celebra la decima Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.

Istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, questa ricorrenza ha assunto negli anni un significato sempre più profondo, rappresentando un’occasione per ribadire a livello globale l’importanza di compiere un gesto semplice ma fondamentale come quello del dono.

Dal 2004 a oggi il numero di donazioni nel mondo è cresciuto del 25%, passando da 80 a 107 milioni, con un forte incremento soprattutto nel Sud-est asiatico e in Africa. Di tutte queste donazioni, però, la metà si concentra nelle aree più sviluppate del pianeta, dove vive solo il 15% della popolazione globale.
In questi Paesi le donazioni ogni 1000 abitanti sono 39,2, mentre nelle nazioni a medio reddito si attestano a 12.6, per poi scendere a 4 nelle regioni più povere.

Tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Sangue sicuro per salvare le madri”, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di garantire sempre e ovunque l’accesso al sangue e ai suoi componenti per prevenire i decessi materni, provocati da complicazioni legate al parto o per forti sanguinamenti durante o dopo il parto.

Moltissime le iniziative delle Avis Comunale della Provincia de L’Aquila:

– Centro Trasfusionale Avezzano: conferenza stampa con la presenza di Debora Caprioglio; l’incontro si terrà venerdì 13 giugno dalle ore 10.30 presso il Centro Trasfusionale di Avezzano.

– Avis Pratola Peligna: Presentazione Campagna Pubblicitaria Avis 2014; sabato 14 giugno ore 10.30 presso la sede Avis Comunale Pratola Peligna.

– Avis Cerchio: Convegno “1 su 100 mila donatori fino al midollo”; sabato 14 giugno ore 15.30 presso il teatro N. Calipari di Cerchio.

– Avis Capistrello (Avis Giovani): Flash Mob organizzato dalla Consulta Nazionale Giovani. Sabato 14 giugno ore 12.00 presso la Piazza Comune Capistrello.

– Avis Avezzano: Serata Musicale in collaborazione con il Bar “La Dolce Vita”. Sabato 14 giugno dalle ore 21.00 presso il Bar “La Dolce Vita” antistante la Sede dell’Avis Comunale Avezzano (Via G. Fontana).

E possibile donare il sangue, tutte le mattine dal lunedì al sabato, presso i CT di:

– Avezzano (Tel. 0863.499446, è possibile la prenotazione della donazione)
– L’Aquila (Tel. 0862.368298)
– Sulmona (Tel. 0864.499389)

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top