Altri articoli

Oggi alle 15 i funerali di Giulio Spallone

L’Anpi (Associazione nazionale partigiani) della Marsica onora la memoria di Giulio Spallone, un uomo che ha speso la sua vita per la causa dei più deboli e per la democrazia.

Oggi alle 15 i funerali a Lecce nei Marsi. «Saluteremo per l’ultima volta Giulio Spallone», sottolinea Carlo Komel, il segretario Anpi Marsica «uomo il cui esempio deve essere riferimento per tutti i democratici e per le nuove generazioni». Gilberto Marimpietri, autore di “Comunisti in Abruzzo”, dichiara che «la morte di Giulio Spallone ci permette di riavvolgere, quasi come in un film, alcuni decenni di storia abruzzese e nazionale, in quanto Spallone ha ricoperto negli anni incarichi politici rilevanti, giocando un ruolo importante come anello di congiunzione tra le strutture centrali del Pci e il territorio abruzzese.

Chi scrive ha avuto la fortuna di conoscerlo e di frequentarlo, in maniera non occasionale, per la stesura del libro “Comunisti in Abruzzo“. Il profilo che ne viene fuori è di un uomo politico decisionista e arguto. Con Spallone muore l’ultimo esponente di quella componente “marsicana” che ha avuto uno spazio importante in seno al Pci abruzzese, condizionandone equilibri politici ed assetti territoriali.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top