Cronaca e Giudiziaria

Oggi a Carsoli una giornata dedicata alla sicurezza della montagna in estate

Nella mattinata di oggi 17 maggio, a Carsoli, la Questura di L’Aquila interverrà ad una giornata organizzata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile e con il patrocinio del Comune di Carsoli, sui comportamenti da osservare per trascorrere un’estate in montagna in sicurezza.

Il programma prevede una prima parte teorica aperta al pubblico e dedicata in particolare ai ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Carsoli, presente con due classi del Liceo Scientifico, che inizierà alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune.

Gli interventi saranno tenuti dal Gruppo Comunale di Protezione Civile e dal personale della Polizia di Stato specializzato nel soccorso alpino e come manovratore di corda, che ha lavorato sulle piste dei comprensori aquilani durante la scorsa stagione invernale.

Nella seconda parte verrà inscenata una dimostrazione pratica sull’utilizzo delle corde durante una discesa, anche simulando il soccorso ad un ferito: per la prova verrà utilizzata la parete di un edificio ubicato nella piazza antistante il Comune.

E’ stato messo a punto per la circostanza il “decalogo dell’escursionista”, che richiama l’attenzione sulle principali norme da seguire per vivere la montagna senza correre rischi: dalla preparazione anticipata di un itinerario idoneo alle proprie capacità all’equipaggiamento adeguato, dall’importanza di portare sempre con sé un telefono o una ricetrasmittente al rigoroso rispetto della segnaletica lungo il percorso, sino alla prontezza nel chiamare i soccorsi in caso di incidente.

Oltre alla Polizia di Stato, saranno presenti con uomini e mezzi anche le unità operative del Soccorso Sanitario 118.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top