Sport

Trofeo delle Regioni: Avezzano accoglie nuotatrici di tutta Italia

Il Centro Federale di nuoto di Borgo Pineta ad Avezzano sforna un nuovo talento: si tratta di Francesca Neri, pallanuotista classe 2001, unica marsicana nella rosa della rappresentativa abruzzese in un team tutto pescarese allenato dal coach Fabrizio D’Onofrio. Neri giocherà in casa il Trofeo delle Regioni riservato alle atlete della pallanuoto femminile dal 2001 in poi. L’Unipol Blu Stadium accoglierà da oggi fino a giovedì 14 oltre 200 ragazze provenienti da 11 regioni e giocheranno in tre gironi per aggiudicarsi il Trofeo. Grande impegno e fatica per giungere a questo livello per la famiglia Neri per permettere alla giovane atleta di allenarsi a Pescara con un team che quest’anno ha visto la prima squadra di pallanuoto femminile salire in A1.

Il Trofeo delle Regioni è una manifestazione rivolta alla promozione e alla crescita del settore giovanile femminile della pallanuoto italiana. Nasce nel 2002, sotto l’egida della Federazione Italiana Nuoto, che sin dall’inizio ha offerto il patrocinio ed ha collaborato alla sua organizzazione. Dopo la 1° edizione svoltasi a Tolentino, il Trofeo ha avuto sedi diverse (Civitavecchia, Fiuggi, Anzio, Senigallia), ma dall’edizione 2007 è tornato a Tolentino presso la piscina comunale “Giancarlo Caporicci”. Da questa stagione il trofeo è tornato itinerante, infatti la sessione invernale si è svolta al polo natatorio di Ostia ed ora quella estiva al Centro Federale di Avezzano. Agli organi tecnici F.I.N. è demandata la definizione della fascia di età delle atlete partecipanti ed usualmente si è fatto riferimento alla categoria giovanile per eccellenza, ovvero all’Under 15. La manifestazione, che raccoglie il meglio dei vivai italiani di pallanuoto femminile, ha acquisito una precisa collocazione in ambito nazionale ed è diventata un riferimento nel mondo della pallanuoto italiana sia per le atlete che per i tecnici e le società sportive.

Massimo De Leonardis, tecnico dell’Avezzano nuoto commenta così l’evento: «Il trofeo che partirà lunedì pomeriggio, vedrà la partecipazione di undici squadre rappresentanti di 11 regioni. Tra queste figura anche l’atleta Marsicana Francesca Neri, classe 2001, cresciuta nel vivaio della società locale Avezzano Nuoto fin dai primi passi nel mondo agonistico della pallanuoto. Ora Francesca, dopo aver militato per due stagioni nella compagine della società SIS Roma, è parte integrante della società Pescara Pallanuoto, società campione d’Italia, neopromossa nella serie maggiore. Plauso a Francesca, per il suo continuo progredire tecnicamente ma soprattutto alla famiglia che l’ha supportata permettendole di svolgere gli allenamenti specifici a Pescara alternati alle sedute di allenamento in casa con i suoi compagni di squadra di sempre. Un in bocca al lupo alle numerose atlete, che hanno affollato le strutture ricettive dell’intera Marsica, per darsi battaglia, a partire da oggi pomeriggio sul campo gara del Centro FIN di Avezzano. Questa manifestazione chiuderà il programma delle manifestazioni estive della piscina comunale, lasciando spazio ad una breve chiusura estiva durante la parte centrale del mese di agosto, per poi riprendere a fine mese di agosto la programmazione della prossima entusiasmante stagione 2016/2017».

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top