Cronaca e Giudiziaria

Nasce la sezione provinciale di Amami per restituire serenità al rapporto tra medici e pazienti

Costituita ad Avezzano la sezione provinciale di Amami, l’associazione che da 13 anni si occupa di restituire serenità nel rapporto tra medici e pazienti e che si batte per tutelare i medici accusati ingiustamente di malpractice, come dimostrato dal 99% delle denunce. La decisone è avvenuta nel corso di un incontro promosso da un gruppo di medici della Casa di Cura “Di Lorenzo”, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, al quale ha partecipato il dott. Maurizio Maggiorotti, presidente nazionale di Amami e il presidente dell’Ordine dei Medici di L’Aquila, dott. Maurizio Ortu. Presente anche la dott.ssa Lucia Di Lorenzo, proprietaria dell’omonima Casa di Cura che ha manifestato la volontà di stringere rapporti di collaborazione con l’associazione per migliorare il rapporto con i pazienti.

La relazione introduttiva del dott. Maggiorotti ha messo in evidenza le poche mosse che politica ed istituzioni dovrebbero assumere per portare a soluzione, con mirati interventi legislativi, i problemi afferenti la qualità del Sistema Sanitario e il fenomeno della cosiddetta “medicina difensiva”, ovvero di quella medicina spesso legata alle interpretazioni giuridiche e non scientifiche dei tribunali nonché per promuovere il diritto alla salute di milioni di cittadini. Temi che da qualche mese, alla Camera, sono al centro del dibattito parlamentare in virtù di un disegno di legge che interviene in materia.

“Un provvedimento – hanno sottolineato Maggiorotti e Petroni, organizzatori dell’incontro – che presenta luci ed ombre. Risolve parzialmente taluni aspetti più volte sollevati come la tutela assicurativa ma ne lascia inalterati altri come la rivisitazione delle norme sula responsabilità dei sanitari in sede penale e civile o la costituzione di un Osservatorio nazionale del contenzioso e dell’errore medico”.

Al termine dell’incontro l’assemblea dei medici ha eletto il dott. Angelo Petroni, rappresentante provinciale di Amami. L’Esecutivo provinciale è completato dal dott. Donato D’Alesio (vice presidente), dal dott. Fabrizio Altorio (segretario), dal dott. Gino Orsini (Tesoriere). Nei prossimi giorni saranno programmati incontri per consentire ai tremila medici della provincia di L’Aquila di conoscere Mission e future iniziative dell’associazione.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top