Cultura

Musica, letteratura, arte, concerti e concorso a Pereto

Si sono concluse le manifestazioni di MUSICultura promosse dalle associazioni culturali “Fidia” e “il cuscino di stelle”, svolte a Pereto (AQ) nei giorni 23, 28, 29 e 30 (premiazione del 2° concorso internazionale di arte e letteratura “Pietro Iadeluca e amici”) durante questo mese di agosto, nella Chiesa di San Giovanni Battista. È stata una occasione per fare vivere le espressioni culturali artistiche musicali, letterarie, poetiche e pittoriche, di tanti autori esordienti e non, grandi e piccini, con esecuzioni al pianoforte di livello magistrale di giovani interpreti.
Il 30 agosto è andata in scena la premiazione del 2° Concorso nazionale di letteratura e arte 2014, dove oltre alla passerella dei vincitori nelle varie categorie (arte, fotografia, poesia, poesia in vernacolo, letteratura), largo spazio è stato dato agli intermezzi musicali: Anastasia Fioravanti (AP), Maria Vittoria Tranquilli (AP), Letizia Domina (AQ) e il M° Mario Benelli (RM) si sono esibiti al pianoforte. Tra gli altri si sono esibiti gli allievi della scuola di canto di Giada Masi e all’applauditissimo duetto composto da Alissa Vitale e Lorenzo Martelli, accompagnati al pianoforte da Thomas Vitale, i quali hanno deliziato il pubblico con l’esecuzione di “io vivo per lei”. Le letture delle opere letterarie sono state recitate dalla prof.ssa Ersilia D’Alessandro , e accompagnate al pianoforte dalle brave pianiste Maria Vittoria Tranquilli e Anastasia Fioravanti.
Una menzione speciale va agli interpreti della serata del 28 agosto (“ciao maestro: omaggio a Pietro Iadeluca”), dove si sono esibiti gli allievi delle maestre di pianoforte Monica Tortora e Barbara Vendembia, i Maestri di pianoforte Luca Zavarella e Roberta Terchi Nocentini, i pianisti Rita Di Censo e Aurelio Marco Raco (RM), il soprano Emma Petricola, oltre alla giovane violinista Athena Raco. La lettura delle opere letterarie è stata curata dal prof. Carlo Iannola e dalla prof.ssa Ersilia D’Alessandro.
Due mesi di musica, letteratura, poesia e pittura a Pereto e Carsoli che sono stati approfonditi in un incontro musicale e colloquiale con i giovani musicisti vincitori del ‘concorso nazionale di pianoforte piana del cavaliere’ durante il matinée del giorno 30 a “il Mondo in una stanza” di Carsoli, presenti Anastasia Fioravanti, Maria Vittoria Tranquilli, Aurelio Marco Raco e Athena Raco (violino) .
Ringraziamo pubblico che ci ha seguito e ci diamo appuntamento a prossime iniziative a breve, in attesa delle edizioni del prossimo 2015

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top