Cultura

Museo Riofreddo, alla scoperta del progetto “Monti e Laghi Carseolani”

Sabato 25 giugno alle ore 17:30, presso il Museo delle Culture “Villa Garibaldi” – Riofreddo, si terranno la presentazione del progetto “Monti e Laghi Carseolani, un Piano di Sviluppo Turistico Triennale 2016-2019” e l’inaugurazione della mostra “Incolore, sulle forme dell’acqua”.

Il progetto Monti e Laghi Carseolani prende avvio dal “Protocollo d’Intesa per la realizzazione di una Conferenza Interprovinciale Permanente” che vede il coinvolgimento di ben 21 comuni più la Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia. Si tratta di un territorio ampio, ricco di storia, cultura, tradizioni popolari e natura incontaminata, condiviso da tre province (Roma, Rieti e L’Aquila) e due regioni (Lazio e Abruzzo), che copre l’intera area della Piana del Cavaliere e l’alta e media Valle del Turano. L’obiettivo strategico del progetto è il rafforzamento della competitività e della sostenibilità del territorio come destinazione turistica, attraverso un mix di azioni finalizzate alla promozione e valorizzazione di un’offerta turistica integrata e di qualità, con un precipuo interesse rivolto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

L’evento proseguirà con l’inaugurazione della mostra “Incolore, sulle forme dell’acqua”, curata dell’associazione “Gli Artisti della Valle del Cavaliere”, che rimarrà esposta al Museo delle Culture “Villa Garibaldi” sino al 04/09/16. L’arte si mette al servizio della sostenibilità e tutela dell’ambiente per dimostrare quanto l’acqua sia un bene prezioso da preservare e una risorsa che bisogna imparare a gestire. “Gli Artisti della Valle del Cavaliere” portano avanti dal 2009 un progetto di scoperta e valorizzazione delle espressioni artistiche presenti sul territorio e si presentano oggi come forza compatta che ha superato le barriere comunali, provinciali e regionali per seguire un obiettivo culturale comune. In chiusura, rinfresco offerto dal comune di Riofreddo.

Museo delle culture “Villa Garibaldi”, Via Costanza Garibaldi, 10 – 00020 Riofreddo (RM). Orari si apertura: lunedì, mercoledì, sabato e domenica ore 10:30-13:30/16:00-19:00. Per info e prenotazioni: tel. 0774/929186, e-mail mudecu@libero.it.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top