Abruzzo

Mostra di pittura: gruppo artisti Festa di San Bartolomeo Cattedrale di Avezzano

Notevole successo di pubblico e di critica alla mostra di pittura allestita per la Festa di San Bartolomeo nei locali della Cattedrale di Avezzano lato via Marconi.
Le opere esposte di 16 noti artisti marsicani: Patrizio Colucci, Lorella Creati, Danilo D’Andrea, Antonella D’Angelo, Gianna Danese, Giovanni De Pratti, Antonio Del Rosso, Giuseppe Di Cosimo, Cesare Lippa, Patricia Mabel Rossetti, Eliseo Parisse, Rita Parisse, Italo Ranalletta, Franco Rufini, Francesco Subrani, Claudio Torres, si diversificano per tecnica e tipologia coinvolgendo emotivamente il visitatore. Unitamente agli artisti citati la mostra ospita le opere di 5 giovani pittori locali emergenti: Beatrice Ambrosini, Rachele Coletti, Emanuele De Angelis, Lavinia Di Profio, Maria Chiara Santucci.
I lavori hanno fatto tappa durante l’estate in diversi paesi della marsica in un vero e proprio tour di eventi culturali. Molto interessanti sono stati gli interventi di apertura del vernissage. La prof.ssa Emanuela Mastroddi ha illustrato il concetto del “bello” nel mondo greco. La maestra d’arte Antonella D’Angelo ha interpretato le opere classificandole per tecniche e modalità pittoriche. La serata si è conclusa con l’intervento del giornalista Eliseo Palmieri il quale si è reso disponibile a condividere con gli artisti ulteriori momenti culturali che tanto arricchiscono e fanno crescere la nostra città, nell’attesa di poterli presto svolgere in spazi opportunamente predisposti che l’amministrazione comunale si sta impegnando a realizzare. Gli stessi artisti si ritroveranno con il pubblico a chiudere la mostra il giorno 4 settembre 2016 alle ore 20:00 in occasione della ricorrenza della consacrazione della Cattedrale dopo la funzione solenne della Santa Messa. In questa occasione interverranno come relatori l’avvocato Pierluigi Oddi, la giornalista Orietta Spera, e il prof. Giovanni Maria De Pratti.
Lo stesso gruppo di pittori è stato invitato a partecipare all’evento “Inquadrando Paesaggi” presso il centro storico di Civita D’Antino il 3 e 4 settembre 2016.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top