Attualità

“Mielinfesta 2016”, tutto pronto per la festa più dolce e golosa


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Pescasseroli – Sabato 8 ottobre, a Pescasseroli, a partire dalle ore 10, la sede del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ospiterà la sesta edizione della manifestazione “Mielinfesta”, interamente dedicata al miele e ai prodotti dell’alveare, oltre che all’assegnazione dei premi del Concorso per il Miglior Miele dei Parchi d’Abruzzo.

La manifestazione si aprirà nel ricordo di un apicoltore che aveva creduto nel progetto sin dalla sua prima edizione e che, purtroppo, è deceduto nel crollo della propria abitazione ad Amatrice a seguito del terremoto dello scorso 24 agosto. Fin da quest’anno, dunque, il concorso per il Miglior Miele dei Parchi d’Abruzzo sarà intitolato alla memoria dell’apicoltore Eugenio Casini.

Hanno aderito al concorso 41 apicoltori, che hanno presentato complessivamente 70 mieli di varie tipologie e provenienti dal territorio dei tre parchi nazionali (Majella, Gran Sasso – Monti della Laga e d’Abruzzo, Lazio e Molise) e dal Parco Regionale Sirente Velino oltre ad alcune Riserve regionali.

Soddisfazione è stata espressa dal responsabile del concorso, Giorgio Davini, del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che giudica positivamente il mantenimento del numero delle adesioni giunte nell’edizione attuale del premio, nonostante una annata decisamente negativa per il settore apistico. “Segno, soprattutto, di una consolidata disponibilità da parte degli apicoltori a collaborare con le aree protette, riconoscendone l’importante ruolo in termini di tutela della biodiversità”.

Negli ampi spazi del giardino del Parco saranno ospitati gli apicoltori abruzzesi che esporranno alla vendita i mieli raccolti nel territorio dei parchi ma anche altri importanti prodotti dell’alveare come polline, propoli e pappa reale.

Alle ore 11, presso la sala convegni del Parco si terrà un convegno sui principali temi di interesse per gli apicoltori cui seguirà, alle ore 12 l’acclamazione dei vincitori del concorso.

Nel programma della manifestazione vi sarà anche tanto spazio per bambini ed adulti, dedicato alla diversità del miele, per scoprirne il gusto e le straordinarie proprietà non necessariamente legate alla dolcezza ad alla pasticceria. Nel corso dell’intera giornata, a partire dalle 11,30, esperti Ami-Ambasciatori del Miele condurranno inoltre delle degustazioni guidate per gli adulti e giochi per bambini alla scoperta del meraviglioso mondo delle api.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top