Cronaca e Giudiziaria

Micro Impresa Leader, è il momento delle premiazioni

Presso la Sala Convegni di Sviluppo Italia Abruzzo, in Avezzano, si è tenuto, nei giorni scorsi, l’Evento conclusivo del Progetto “Sviluppo della Micro Impresa Leader”, progetto di cooperazione, realizzato dal GAL Gran Sasso Velino, attraverso Confartigianato Imprese Avezzano (soggetto capofila) ed i partner Confcommercio Imprese per l’Italia – Provincia di L’Aquila e Copagri (Confederazione Produttori Agricoli) – Sede provinciale di L’Aquila.

L’incontro, dal tema “Micro Impresa Leader: Conclusioni e Prospettive”, è stato organizzato per divulgare i dati e le informazioni raccolte nel corso dell’opera al fine di promuovere interventi ed iniziative mirate a diffondere il nuovo artigianato: le opportunità, i settori emergenti, le iniziative di successo di giovani imprenditori.
Sono intervenuti:
– Lorenzo Angelone Presidente di Confartigianato Imprese Avezzano, Flaviano Cosimati Direttore Confartigianato Imprese Avezzano, Annapaola Faenza Coordinatore generale del progetto;
– Domenico Martini, Esperto in Comunicazione e Coaching, che ha relazionato sulla sfida del futuro e del cambiamento nelle aziende artigiane tra nuovi modelli di business e vecchie professioni
– Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato Nazionale, autorevole interlocutore e sostenitore del Made in Italy, che rappresenta oggi la nostra eredità e il nostro futuro, se visti in chiave moderna ed innovativa, attraverso la fusione del sapere scientifico con i gesti della tradizione, del saper fare e con l’innovazione.
Hanno inoltre portato un contributo sulle opportunità per le aziende di accesso al credito e ai finanziamenti agevolati:
– Luca Labricciosa , A.D. di Sviluppo Italia Abruzzo;
– Francesco Norcia, Presidente Polo Internazionalizzazione Abruzzo-Italy;
– Angelo D’Ottavio, CTA Manager Circuito di Credito Abrex;
Hanno portato il loro saluto, il Presidente della Provincia di L’Aquila, Antonio Del Corvo, ed il Presidente di Confartigianato Abruzzo, Angelo Taffo.
Ha moderato e coordinato Luisa Novorio.

Numerose le presenze nella gremita sala di Sviluppo Italia Abruzzo, dove, insieme a molti giovani imprenditori del territorio, hanno partecipato i Maestri D’Opera e d’Esperienza dell’Anap con il Presidente Ulderico Di Meo, I Presidi ed i Rappresentanti degli Istituti Scolastici coinvolti nelle attività di progetto e tanti giovani studenti, alcuni dei quali con la loro famiglia.

Il Progetto, avviato lo scorso mese di aprile, è stato strutturato sulle seguenti fasi:
– Creazione di una banca dati contenente circa 5.000 imprese artigiane localizzate sui 65 Comuni dell’area del Gal “GSV”. La Banca Dati è accessibile dal nuovo Portale Web WWW.BIZNETWORK.IT (Vetrina di aziende già online), dove sono presenti molte delle eccellenze dell’artigianato locale. Dallo stesso Portale è possibile l’incrocio domanda/offerta – rilevazione/cessione di azienda.
– Consulenza specialistica e assistenza tecnica gratuita alle imprese attraverso l’attivazione di 5 Sportelli Informativi dislocati presso le sedi delle maggiori Associazioni di Categoria della Provincia di L’Aquila (Confartigianato, Confesercenti, Coldiretti, Confcommercio, Fenapi, Copagri).
– Formazione Specialistica con due corsi di formazione: “Nuova Cultura per Imprenditori Attivi”, dedicato ai giovani imprenditori e “Trasmissione d’Impresa e Passaggio Generazionale” per le imprese interessate alla cessione della loro azienda.
– Progetto Pilota per il passaggio generazionale, consistente in un percorso personalizzato di assistenza con attività consulenziali e azioni di coaching, studio di un piano di avvicendamento imprenditoriale, creazione di un Business Plan per valutare lo “stato dell’arte”, i possibili sviluppi futuri e le opportunità di accesso a forme di finanziamento. E’ stato realizzato inoltre un “Laboratorium” consistente in un percorso di seminari collettivi e momenti di consulenza individuali.
– Orientamento e formazione per futuri potenziali imprenditori realizzato attraverso il micro-progetto “Promozione della Piccola Impresa negli Istituti Scolastici” attivato nei seguenti Istituti Superiori: Istituto “Domenico Cotugno” di L’Aquila Comprensivo per Liceo Classico, Linguistico e Scienze Umane, Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” di Avezzano, Istituto Tecnico Commerciale “G. Galilei” di Avezzano, Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano, Istituto D’Arte “V. Bellisario” di Avezzano, Istituto Statale Agrario “A. Serpieri” di Avezzano). Sono stati coinvolti complessivamente circa 700 studenti.

E’ stato collegato al Micro-Progetto attuato nelle scuole, il Concorso “VA.I – Valorizzo la mia Idea”, finalizzato ad incentivare la creatività e la produttività dei giovani. I ragazzi, organizzati in gruppi di lavoro, hanno concorso per la realizzazione di 4 prodotti di comunicazione, 1 Calendario e 3 Siti WEB. Attraverso un percorso di Simulimpresa, hanno realizzato i loro lavori, assistiti da Esperti Artigiani di Grafica, Stampa e Siti WEB.
Il Concorso è stato realizzato grazie alla collaborazione di tutti i Committenti:
– per i Siti WEB: Associazione “Mondo a Colori”, Consorzio “Territorio e Turismo” e Consorzio “I.T.A.”;
– per il Calendario: GAL Gran Sasso Velino e “Abruzzo nel Mondo”.

Ecco i nomi dei vincitori premiati nel corso dell’evento del 12 dicembre:
Per la sezione Siti Web:
– Aurora Leonio, Gabriele Del Roscio e Antonio Di Stefano dell’ITIS “E. Majorana”, premiati da Michele De Capite Mancini, Presidente del Consorzio “Territorio e Turismo”,
– Cirone Marta, Cipriani Ilaria e Bevilacqua Francesca dell’ITE “G. Galilei”, premiati da Augusto Cicchinelli dell’Associazione “Mondo a Colori”;
– Federica Di Benedetto Cavasinni e Stefano Cambise, dell’ITIS “E. Majorana”, premiati da Nino Garofali, Presidente del Consorzio “I.T.A. – Internazionalizzazione Transnazionale Abruzzese”.
I Premi: un contratto di collaborazione per il completamento del Sito Web proposto per ciascun Committente.
Per la sezione Calendario:
– Dario Bellanima dell’ITIS “E. Majorana” e Vanessa Croce e Greta Chiaravalle dell’istituto D’Arte “V. Bellisario”, premiati dal Vice Presidente del Gal Gran Sasso Velino Carlo Rossi.
Il Premio: Il Calendario sarà stampato a cura del Gal Gran Sasso Velino, il ricavato della vendita sarà dei giovani vincitori.
Sarà possibile acquistare il Calendario anche presso la sede di Confartigianato Imprese di Avezzano.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top