Cronaca e Giudiziaria

Mezzo milione di euro per il Salviano

Avezzano- E’ di 500 milioni di euro l’ammontare dei fondi reperiti dal comune di Avezzano provenienti da finanziamenti europei, regionali e provinciali per la valorizzazione della ‘Riserva Regionale del Monte Salviano’.

Il finanziamento più cospicuo,  di 205 mila euro preso dai fondi per le aree sottoutilizzate (Fas), sarà impiegato per migliorare i 13 km di sentieri della riserva, installare staccionate, realizzare un acquedotto  dalla Casa del Pellegrino alla Casetta Anas e infine riqualificare l’area antistante il tiro a volo (eliminazione del  cemento, passerella  pedonale, costruzione di due gazebo).

Il contributo di 100 mila euro proveniente dalle casse della Provincia dell’Aquila servirà poi per la sistemazione e la messa in sicurezza del percorso pedonale che parte dalla curva delle Castagne ed arriva al Valico. Verrà predisposto anche un piano di previsione e prevenzione degli incendi per un totale di 83 mila euro  finanziato interamente dalla Regione.

Per quanto riguarda il futuro, invece, l’amministrazione comunale, percentuali alla mano, punta tutto sul turismo religioso parlando di crescita a due cifre. Si pensa, per queste ragioni, a creare un percorso turistico religioso del valore di 150 mila euro. Per finire è previsto anche un intervento, di 65 mila euro, per migliorare l’accessibilità del Salviano affinché anche i disabili possano usufruire della riserva.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top