Politica

Marsica rischia esclusione dai Fondi Leader: organizzazioni produttive chiedono equità

“Non possiamo sottrarci dall’intervenire sulla questione del rischio esclusione dai fondi Leader per lo sviluppo rurale di tutti i comuni che si affacciano sul bacino del Fucino, che penalizzerebbe non poco il territorio e le imprese dell’intera Marsica”. Lo rendono noto le organizzazioni produttive marsicane tra cui: Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Consorzio Territorio e Turismo, Organizzazione Professionale Confeuro. “In un documento inoltrato al presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio e all’assessore Dino Pepe – spiegano le organizzazioni – avevamo proposto le nostre istanze di modifica alle “Linee guida operative per l’avvio dell’attuazione della Misura 19 del PSR 2014/2020”. Al fine di tutelare i territori eleggibili per la Misura Leader nelle aree interne, abbiamo chiesto non solo la rimodulazione delle risorse ma anche il riconoscimento dei territori di riferimento. In particolare:

  • L’ammissione delle aree B nella qualità di destinatari della azioni e non di beneficiari (analogamente a come si è proceduto per le aree urbane);
  • La promozione della continuità dei territori allo scopo di preservare la loro omogeneità e favorire le aggregazioni, anche riducendo del 20% la soglia di ammissibilità dei Piani di Sviluppo locale.

“Abbiamo appreso, a pochi giorni dall’uscita del bando, dell’intenso lavoro che stanno svolgendo Di Pangrazio, Pepe e D’Alfonso presso la competente Autorità di Gestione per la modifica delle Linee Guida e del Bando, a tutela delle Aree Interne della provincia di L’Aquila. Nell’esprimere la nostra soddisfazione, confermiamo piena fiducia per l’esito positivo di questa vicenda e ci corre l’obbligo di ringraziare Di Pangrazio, Pepe e D’Alfonso per il loro impegno personale ed istituzionale. Resta pieno il sostegno alla loro iniziativa – concludono le organizzazioni produttive marsicane – dalla quale auspichiamo il miglior risultato per l’Abruzzo interno”.

ARTICOLO PRECEDENTE: http://marsicanews.com/gal-gran-sasso-velino-petrei-pubblicate-linee-guida-relative-ai-fondi-leader/

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top