Cultura

Magliano, folklore e racconti del passato con la Corale Padre Francesco Lolli

Magliano-Grande successo per le due serate organizzate a Magliano De’ Marsi e a Rosciolo con il Patrocinio del Comune, nell’ambito dell’ Estate Maglianese, che hanno visto esibirsi la Corale Padre Francesco Lolli, accompagnata dalla fisarmonica di Claudio Salustri.

Due serate di folklore con i più bei canti della Tradizione Abruzzese e di altre Regioni Italiane. Melodie che hanno fatto da colonna sonora durante la lettura di racconti interpretati dalle voci recitanti di Marco Di Girolamo, Virginio Scafati e Assunta Nanni, attraverso i quali il pubblico ha rivissuto storia e aneddoti della sua gente, dal 1900 agli anni 1960.

I racconti letti a Magliano sono stati scritti in epoche diverse da Pietro Luce, Guido Amiconi, Ettore Scafati, Marco Di Girolamo. A  Rosciolo invece, sono stati  scelti passi di Francesco De Sanctis, nato nel 1906 ed emigrato in America all’età di 17 anni, autore del libro in lingua inglese “ Odyssey  From Rosciolo, Italy, To Hollywood, California” scritto per raccontare il suo paese d’origine ai suoi alunni nell’anno scolastico 1962-63.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top