Altri articoli

L’Ultimo Compleanno… a Ortona dei Marsi

Sabato 23 agosto, in prima serata, la piazza di Ortona dei Marsi (AQ) sarà la suggestiva cornice alla presentazione del libro “L’Ultimo Compleanno…a Nassiriya” di Jacopo Maria Ballerini. E’ la storia della missione italiana in Iraq e dell’attentato del 12 novembre 2003, consumatosi davanti agli occhi dell’autore, proprio il giorno del suo compleanno.
Il libro è una riflessione fedele degli episodi raccontati così come Jacopo li ha vissuti. Una storia ricca d’immagini che esprimono situazioni amare e drammatiche dove i colori e i rumori ti avvolgono trasportandoti in una nuova dimensione. E’ il racconto della vita dei militari, del lavoro che fanno silenziosamente, ma soprattutto è il racconto di chi crede davvero in quello che fa, di chi ancora ha il senso e l’orgoglio dell’appartenenza e dell’ identità; è il racconto dei figli dell’Italia.
La presentazione del libro, con inizio previsto alle ore 21:00, è il momento clou di una giornata dedicata ai caduti di Nassiriya, ai quali sarà intitolata una strada adiacente alla stazione dei Carabinieri di Ortona dei Marsi, durante il pomeriggio.
Lo scopo di tale iniziativa culturale è quello di ascoltare un altro punto di vista, quello di uno dei protagonisti, che ha vissuto in prima persona quella tragedia e che ancora ha nella testa e nel cuore ben impresso l’assordante esplosione di quel giorno che ha portato via con sé gli angeli di Nassiriya.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top