Politica

Luco VS Carsoli, Uniti per Luco: “Palma vince la gara di sindaco più pagato”

In seguito alla nota dei consiglieri di “Futuro certo” dei giorni scorsi che ha definito il sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro, primo cittadino più pagato della Marsica con uno stipendio di 22.840 euro annui, il gruppo consiliare di Luco dei Marsi “Uniti per Luco” ha rilevato come il sindaco Domenico Palma e gli amministratori comunali non abbiano mai accettato di diminuire i loro emolumenti. “Le attuali indennità degli amministratori – spiegano dal gruppo – sono state fissate nei primi anni 2000 quando la crisi economica era ancora lontana. Negli ultimi cinque anni la crisi ha colpito tutte le attività economiche e tutte le categorie sociali. Le tasse comunali sono cresciute, ed è in questa situazione che diversi amministratori hanno deciso di ridursi le indennità. È il caso di Carsoli, dove le hanno ridotte del 30%. Nel caso di Luco, nonostante le richieste, da parte del sindaco e degli amministratori non c’è stata nessuna apertura tesa ad alleviare il peso che grava sui concittadini e sul bilancio comunale”.

“Ai 31mila euro annui del sindaco vanno aggiunti – continuano i consiglieri del gruppo – i compensi degli altri quattro amministratori: il vicesindaco con circa 650 euro mensili (7800 annui), un assessore lavoratore dipendente con circa 590 euro mensili (7080 euro annui) e due assessori lavoratori autonomi con circa 1180 euro ciascuno (14160 euro annui). Il totale complessivo delle indennità ammonterebbe, così, a circa 75 mila euro l’anno e a circa 375 mila euro nei cinque anni. E pensare – proseguono – che hanno rinunciato al finanziamento regionale per l’asilo nido che avrebbe gravato per soli 80 mila euro in cinque anni sul comune. Rileviamo infine – concludono – che il comune di Carsoli ha provveduto a pubblicare sul sito del comune i dati relativi alle indennità percepite dagli amministratori e dal sindaco, cosa che il comune di Luco si è guardato bene dal fare. Sfidiamo ‘Futuro Certo’ a dimostrare chi ha il primato in questa gara, Luco o Carsoli?”.

ARTICOLO PRECEDENTE: http://marsicanews.com/carsoli-futuro-certo-il-sindaco-conquista-la-coppa-di-piu-pagato-della-marsica/

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top