Cultura

“Luco in fiore”: le antiche “ruette” in festa dal 7 al 9 agosto

Da venerdì 7 a domenica 9 agosto, le antiche “ruette” di Luco dei Marsi saranno protagoniste di una grande festa tra arte, bellezza e creatività. “Luco in fiore”, la manifestazione giunta alla sua quattordicesima edizione ed organizzata dal Circolo Arci Luco, permetterà ai visitatori di ammirare le vie del “borghetto” (la parte vecchia del paese) ed entrare nelle cantine aperte per farsi guidare tra mestieri antichi e moderni, stand enogastronomici, musica, spettacoli, pittura, artigianato e tanto altro.

Negli angoli più caratteristici del quartiere, oltre ai commercianti presenti per promuovere le proprie attività, si rinnoverà uno degli appuntamenti più attesi, quello con le magiche suggestioni de “Il cortile delle parole danzanti”, all’interno del quale verranno proposte due serate culturali: sabato 8 agosto “Viaggio nell’Inferno dantesco” con intermezzi musicali e la partecipazione del professore Argante Ciocci; domenica 9 “Viaggio nello straordinario tra immagini, musica e parole”. Sempre domenica, alle ore 21, ci sarà l’esibizione del duo chitarra e voce Giorgio Tancredi e Giulia De Flaviis. Durante le tre serate, inoltre, i “Master of Breaking – M.O.B “, ragazzi tra i 12 e i 15 anni, si esibiranno in spettacoli di street dance.

Lungo l’itinerario ci saranno spazi dedicati alla solidarietà ed all’impegno civile con Libera Abruzzo ed il Gruppo Emergency L’Aquila; saranno presenti con degli allestimenti Bibliobus, Arci L’Aquila, e la Fattoria Didattica “Vigna Clara”, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento. Tra i giardini ed i balconi più belli del paese, che potranno essere ammirati attraverso una grande mostra fotografica, domenica 9 agosto alle 21:30 saranno selezionati e premiati i vincitori, con buoni spesa, in base alla cura, all’originalità ed alla disposizione dei fiori.

È possibile inviare già da ora, sulla pagina facebook “Luco in Fiore 2015” (https://www.facebook.com/events/910131812359082/) o sulla mail del circolo arci@luco.it, le foto del proprio balcone/giardino, che verranno poi inserite nella mostra fotografica e stampate da Arci per il ritiro gratuito. “Quest’anno grande spazio sarà dedicato agli eventi culturali, musicali ed artistici – ha dichiarato Americo Esposito, presidente del circolo Arci -. Tutti gli eventi proposti durante le tre giornate di festa – conclude Esposito – contribuiranno alla valorizzare di Luco e del suo caratteristico centro storico”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top