Cronaca e Giudiziaria

Luco dei Marsi: geologi in visita seguiti da D’Alfonso

E’ in corso, a Luco dei Marsi, da circa due ore, un sopralluogo di esperti geologi inviati dall’Ordine, tramite il servizio “Previsione e prevenzione dei rischi”. Nel primo pomeriggio c’è stata la visita dell’ingegner Giovine e dei dirigenti della Protezione civile regionale. Per questa sera, intorno alle ore 22, è attesa la visita del presidente Luciano D’Alfonso e del consigliere regionale Maurizio Di Nicola.

Il presidente, di ritorno su un aereo da Bruxelles, dopo aver fatto visita alla riunione dei sindaci che si terrà alle ore 21 proprio nel luogo più colpito, ossia a Canistro, si recherà nel comune di Luco anche in qualità di commissario del dissesto idrogeologico, per verificare di persona i danni subiti dalla cittadina.

Al momento, una ruspa sta operando nella zona di via Santa Maria, una nella zona del cimitero e una sta liberando Via del Fossato; questa sera, l’amministrazione comunale, che ha già chiesto lo stato di emergenza, consegnerà al presidente D’Alfonso una relazione cartacea e fotografica riguardante l’accaduto e una relazione già consegnata agli atti della Regione in data 29.09.2014, nell’ambito di una “Convocazione dei sindaci per la mitigazione del rischio idrogeologico”.

Nella relazione, di fatti, erano già stati segnalati i “valloni”, interessati dalle frane odierne, come potenziali punti soggetti a rischio idrogeologico. Due bob cat, inoltre, accompagnati da un camion, stanno liberando le strade da fango e residui detriti. Sono ancora in corso, comunque, sopralluoghi ad abitazioni e varie zone del paese. Il disagio non si arresta.

http://marsicanews.com/luco-dei-marsi-situazione-attuale/

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top