Attualità

Ecco l’Open day summer, 40 eventi tra natura, sport, arte ed enogastronomia delle Dmc Marsica e Abuzzo Qualità

Marsica – Quaranta eventi tra natura, sport, arte ed enogastronomia per conoscere l’entroterra abruzzese e apprezzarne le sue bellezze. Torna in versione estiva l’Open day Abruzzo, iniziativa lanciata dalla Regione per aprire le porte dei borghi e delle aree protette ai turisti. Una settimana densa di appuntamenti che la Dmc Marsica e la Dmc Abruzzo Qualità hanno confezionato alla perfezione, grazie anche alla particolare vivacità dei territori, per poter presentare ai visitatori un’offerta ampia e variegata. “Questo è un momento di richiamo generale del brand Abruzzo e del sistema turistico abruzzese”, ha commentato il presidente della Dmc Marsica, Giovanni D’Amico, “con la Dmc Abruzzo Qualità abbiamo attuato una forte convergenza di attività che ci sta permettendo di costruire una strategia comune, elemento di integrazione nei territori”.

L’Open day nella Marsica partirà domani con l’inaugurazione alle 10 della mostra a palazzo Torlonia Marsica: open archaelogy e prosegue con lo spettacolo teatrale “L’avventura di un povero cristiano” alle 21 nella chiesa della Madonna del Passo di Avezzano. Ci saranno poi le visite guidate ai cunicoli di Claudio, l’inaugurazione delle nuove vie di arrampicata e il trekking acquatico nella Riserva Zompo lo Schioppo, Bimbi in bici e natura a Sante Marie, un percorso enogastronico a Capistrello, il primo trofeo di pallavolo Under 16 a Tagliacozzo, le attività nei frutteti al lavoro con gli orsi a Bisegna, la Valle delle metamorfosi in Val Fondillo, e Asparagi in festa a San Vincenzo, il primo raduno di arrampicata a Cappadocia.

Nei prossimi giorni, poi, ci saranno tanti altri appuntamenti come il premio Hombres a Pescina, Nic sine Nec contra corteo e rievocazione storica sul patto tra Sanniti e Marsi, e la Fiera dei Marsi ad Avezzano. “La sinergia nata tra le Dmc rappresenta un valore aggiunto per la promozione di tutto il territorio e ci consentirà di offrire un calendario di eventi di primissimo ordine che speriamo vengano apprezzati”, ha dichiarato Massimiliano Bartolotti, presidente della Dmc Abruzzo Qualità, “Abruzzo Open day sarà un’occasione irripetibile per vivere le bellezze, i paesaggi e i sapori dell’Abruzzo a 360 gradi”.

Ricco anche il calendario della Dmc Abruzzo Qualità. Si partirà oggi con la festa di primavera “Ovindoli balla country”, e con la festa del narciso a Rocca di Mezzo. Domani è prevista l’escursione guidata dai Prati del Sirente e il tour bike dedicato ai narcisi. Soddisfatto per il programma presentato il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio per il quale: “la strada presa è quella giusta per valorizzare le bellezze del nostro territorio”. All’incontro hanno preso parte anche il presidente del Gal Terre Aquilane, Rocco Di Micco, e i direttori delle due Dmc Rita Rufo e Raffaele Siciliano.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top