Altri articoli

Lions Club: tavola rotonda al Castello Orsini sui risultati del progetto “Guardiamo oltre”

Tempo di bilanci per la significativa azione del Lions Club Avezzano presieduto dal Dott. Agostino Di Pasquale che terrà il prossimo 13 maggio presso il Castello Orsini di Avezzano, con inizio alle ore 10, un incontro-dibattito volto ad esporre i ragguardevoli risultati raggiunti nell’ambito del Progetto Raccolta Occhiali Usati -coordinato dalla Prof.ssa Giuseppina Di Domenico- all’interno del quale si è sviluppata l’iniziativa “Guardiamo oltre!”.
Due gli obiettivi, fatti propri dal Lions Club, che hanno caratterizzato il progetto: cultura e solidarietà. L’iniziativa, infatti, pur partendo dalla raccolta di occhiali usati è diventata occasione di crescita culturale per i più giovani attraverso un percorso formativo orientato all’educazione ambientale, all’educazione alla solidarietà e allo sviluppo della cittadinanza attiva.
Grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici di alcune scuole di Avezzano (Istituto Comprensivo “ Mazzini-Fermi”, Istituto Comprensivo “Vivenza-Giovanni XXIII”, Istituto Comprensivo “ Collodi-Marini”), i ragazzi hanno avuto occasione di vivere una concreta esperienza di impegno civile non solo lavorando attivamente nella raccolta degli occhiali e ripercorrendone il viaggio verso i Paesi in via di sviluppo, ma anche riflettendo sul generale vantaggio del riciclo grazie alla collaborazione della cooperativa Ambiente e Comunicazione (AMBeCO).
Il progetto è, però, andato oltre ed ha affrontato anche il tema della prevenzione della vista offrendo un sostegno concreto a quelle famiglie che vivono condizioni di disagio sociale ed economico. Grazie, infatti, al contributo dell’Unità operativa oculistica del P.O. di Avezzano, all’impegno professionale del socio Lions dott. Antonio Ippoliti, delle dott.sse ortottiste Carolina Di Rienzo, Pasqua Pierbattista, Silvia Bartolomeo, e alla collaborazione della Unione Italiana Ciechi, è stato possibile condurre uno screening gratuito della vista a trecento alunni della scuola primaria.
Alla tavola rotonda parteciperanno oltre ad autorità lionistiche (Dott. Agostino Di Pasquale, Presidente Lions Club Avezzano, Prof.ssa Giuseppina Di Domenico, Officer Distrettuale Raccolta Occhiali Usati) ed alunni e docenti degli istituti interessati dal progetto, anche il Sindaco di Avezzano, Dott. Giovanni Di Pangrazio, la Presidente Cooperativa AmbeCò, Dott.ssa Silvia Cardarelli, il Presidente Provinciale UIC, Sig. Americo Montanaro, il Dirigente Scolastico Prof. Berardino Franchi, il Direttore U.O. Oculistica P.O. Avezzano, Dott. Walter Di Bastiano, il Dott. Antonio Ippoliti Specialista in Oculistica ed il Dott. Raffaele Di Vito – Governatore Distrettuale 108 A Italy. Coordinerà i lavori Filippo Fabrizi.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top