Cronaca e Giudiziaria

L’IIS Majorana con LEGO a Città S.Angelo

Una delle attività che, ormai da diversi anni, contraddistingue l’Istituto Superiore Ettore Majorana, è il progetto di Robotica Educativa il quale, nato inizialmente da una collaborazione con la Scuola di Robotica di Genova, è cresciuto in modo autonomo, diventando una prerogativa della specializzazione di Elettronica dell’Istituto. Gli studenti del corso, dietro l’attenta direzione della professoressa Concetta Cerasani, costruiscono e programmano piccoli robot ed altri sistemi automatici e/o interattivi sia con la tecnologia dei kit di costruzioni della Lego Mindstorms, sia con la piattaforma hardware low-cost, usando la scheda programmabile Arduino, con cui è possibile creare circuiti elettronici per molte applicazioni.
Ed è così che, giocando con i Lego, i giovani studenti hanno imparato a programmare una varietà di “robotini” creati per svolgere i compiti più disparati, per esempio, lo “Smista Rifiuti” che appunto sistema le diverse specie di rifiuti negli appositi contenitori; il “Tagliaerba” che riproduce un tagliaerba vero e proprio per uso domestico; oppure il “Cubo”, il robot che riesce a risolvere in un massimo di 50 mosse e solo in pochi secondi il cubo di Rubik.

Questi prodotti, più altri ancora, frutto dell’ingegno e della fantasia degli studenti dell’IIS, sono stati esposti in diverse occasioni (Centro Commerciale I Marsi; Mercatino di Natale; Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica) ed è appunto in una di esse, che gli studenti del Majorana, notati ed apprezzati per la l’ originalità dei loro prodotti, hanno avuto l’opportunità di ricevere l’invito, tramite il signor Maurizio Di Palma della IT LUG LEGO, a partecipare alla Fiera del Modellismo, meglio conosciuta come Model Touring che quest’anno, si è tenuta il18 e 19 ottobre nel Centro Fiere Ibisco di Città Sant’Angelo (Pe). Questa edizione ha visto la prestigiosa partecipazione, per la prima volta in Abruzzo, del fantastico mondo dei “mattoncini” LEGO nel cui stand sono stati ospitati gli studenti del Majorana che hanno esposto le loro creazioni.
La partecipazione a questo evento dimostrativo, di rilevanza nazionale, ha rappresentato per gli alunni della specializzazione di elettronica dell’IIS un importante riconoscimento del loro impegno e della loro dedizione a questa attività, oltre che un’esperienza unica di grande valenza didattica e culturale.

Oltre seimila metri quadrati di spazi disponibili danno l’idea della grandiosità dell’evento, che ha visto ben oltre 240 espositori, tra cui dei giovanissimi studenti che, giocando con i Lego hanno catturato l’interesse di migliaia di visitatori.
La cosa più bella per noi – riferisce uno di loro – è stato vedere le persone che guardavano, si interessavano e soprattutto apprezzavano il nostro lavoro. Molti visitatori chiedevano informazioni su come avevamo costruito e progettato i nostri robot; alcuni, increduli sul loro funzionamento, li hanno perfino smontati e domandavano se si potevano acquistare o dove si potevano trovare i Kit dei mattoncini Lego, perché pensavano di poterli costruire e progettare per conto proprio.
Insomma, la partecipazione al Model Touring 2014 è stata grande successo e grande soddisfazione per tutti .
Comunque, possiamo dire che, se la fantasia dei ragazzi non conosce limiti e confini, tra un’idea e ciò che poi si trova realizzato su uno stand vi è una grande forza propulsiva, che è passione e dedizione, quella che caratterizza gli alunni dell’IIS Majorana e la loro instancabile insegnante, prof.ssa Cerasani.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top