Attualità

A lezione di micologia lungo i sentieri dell’oasi del Salviano

Avezzano – Si prepara a chiudere in grande stile la stagione degli eventi estivi nella Riserva del Salviano. È in programma per lunedì 26 settembre, infatti, l’appuntamento con la “Settimana micologica in Riserva”, organizzata dall’associazione Ambiente e/è Vita Onlus, soggetto gestore della Riserva del Salviano per il Comune di Avezzano, in collaborazione con GEMA, Gruppo Ecologico Micologico Abruzzese.

Fino a giovedì 30 settembre gli operatori del CEA “Il Salviano e/è Vita”, guidati dall’esperto Loreto Guglietti, vicepresidente del Gema Avezzano (gruppo Micologico Ecologico Abruzzese) porteranno gli alunni delle scuole secondarie di primo grado in un appassionante viaggio alla scoperta dei funghi, tra i frutti più gustosi dei boschi ma anche quelli che è più importante conoscere bene per evitare spiacevoli conseguenze.

Lungo i sentieri incastonati nella magnifica Riserva i ragazzi potranno apprendere quali sono le specie di funghi commestibili, quelle tossiche o altamente nocive per l’uomo, con nozioni per la classificazione, ma non solo: durante le escursioni gli esperti spiegheranno anche le corrette tecniche di raccolta, che consentiranno di preservare l’integrità dell’ecosistema.

Il rigoglio della natura sta lentamente declinando verso i caldi colori autunnali, altrettanto ammalianti, e l’ultimo appuntamento in programma per l’”E…state nella Riserva”permetterà anche ai giovanissimi di apprezzarli attraverso un’immersione nello scrigno dell’oasi protetta, opulento habitat che, oltre a una ricchissima fauna, ospita oltre 700 specie floreali ed erbe officinali, molte delle quali rarissime.

“L’”E…state nella Riserva” si chiude con un bilancio decisamente positivo”, ha rimarcato Ferdinando Boccia, vicesindaco e assessore con delega al Salviano, “Il cartellone degli eventi estivi, anche quest’anno di grande qualità e varietà, ha offerto a grandi e piccoli tante occasioni di vivere appieno la bellezza della nostra preziosa oasi naturale, resa ancor più accogliente grazie ai tanti lavori effettuati, e la grande partecipazione dei cittadini ci ha donato grandissima soddisfazione.

La Riserva è un nostro fiore all’occhiello e operiamo costantemente per tutelarla e valorizzarla al meglio. Anche nei mesi meno caldi la Riserva del Salviano ospiterà tanti eventi e iniziative di diversi tipi: invito tutti a partecipare, perché la nostra è un’oasi viva e rigenerante in ogni stagione”.

Con l’ultimo appuntamento ”green” dell’”E…state nella Riserva”, l’associazione Ambiente e/è Vita Onlus dà il benvenuto all’autunno e rinnova, con l’assessore Ferdinando Boccia, l’invito a tutti a partecipare alle tante iniziative che, anche nel corso dei prossimi mesi, permetteranno di godere delle bellezze della Riserva del Salviano, resa ancora più accogliente e vivibile dai tanti lavori, alcuni dei quali in via di completamento per una migliore e completa fruizione dell’area protetta.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top