Cultura

Archeologia a scuola, workshop per insegnanti al Castello di Celano

Celano-Mercoledì 9 settembre, alle ore 9.00 presso la sezione didattica del Castello Piccolomini di Celano si terrà un incontro con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni della Marsica.
In questa occasione saranno illustrate tutte le proposte di laboratori didattici e visite guidate che, partendo dai reperti recuperati durante il prosciugamento del lago Fucino da parte dei Torlonia, ripercorrono la storia millenaria del territorio.
I laboratori consentono un approccio diverso con i reperti, anche mediante la redazione di specifici percorsi tematici, progettati d’intesa con gli insegnanti. Gli studenti diventano protagonisti della storia attraverso l’analisi degli oggetti e la loro riproposizione mediata dal gioco. Con tale metodo gli affreschi, la scrittura sulle tavolette, i doni offerti agli dei e tanti altri aspetti della vita quotidiana prendono le forme di una nuova conoscenza.
La tessitura e la lavorazione dell’argilla portano alla realizzazione di piccoli manufatti che gli alunni creano con le loro mani e portano a casa al termine del laboratorio.
Quest’anno l’offerta si arricchisce anche di altre novità che riguardano l’area archeologica del santuario di Angizia a Luco dei Marsi, aperta al pubblico, e le visite ad Alba Fucens animate da indovinelli, favole e giochi per gli alunni della scuola primaria.
Un posto particolare occupa l’offerta per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia ed, eventualmente, per i loro genitori, in un gioco coinvolgente attraverso l’archeologia e la storia.
Le offerte proposte, supportate da una esperienza scientifica e didattica pluriennale, consentono di vivere e far vivere i musei e le aree archeologiche, in uno scambio reciproco con il territorio circostante dal quale prendono spunto e forma.
L’offerta dettagliata, promossa dai Servizi Educativi della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, in convenzione con la Cooperativa Limes, sarà ampiamente esposta nel corso dell’incontro, aperto a tutti i docenti.

Informazioni e prenotazioni:
339-7431107 e 329-9871124; coop.limes@libero.it

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top