Abruzzo

L’Aquila, mostra di architettura “Archiprix” e concorso per la nuova sede del municipio

L’Ordine degli Architetti P. P. e C., organizza a L’Aquila dal 17 al 24 giugno prossimi, presso il Palazzetto dei Nobili, la Mostra ARCHIPRIX, esposizione delle migliori tesi di laurea nel campo dell’Architettura, dell’Urbanistica e Architettura del Paesaggio e del Restauro Architettonico, discusse in Italia presso le Facoltà di Architettura e di Ingegneria Edile-Architettura. La mostra dei 30 progetti selezionati tra gli oltre 150 pervenuti da quasi tutti gli Atenei italiani, è già stata ospitata a Roma dal 30 gennaio u. s., presso l’Acquario di Roma – Casa dell’Architettura, sede dell’Ordine degli Architetti, P. P. e C. di Roma e Provincia, in occasione della cerimonia di premiazione di Archiprix Italia 2013.

ARCHIPRIX ITALIA è promossa dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nell’ambito del proprio impegno nella promozione del concorso di Architettura, quale efficace strumento per innalzare la qualità delle opere pubbliche e private e per far emergere nuovi talenti.
Dal 2001, la Fondazione Archiprix International con sede a Rotterdam (Olanda), organizza con cadenza biennale il Concorso Internazionale di Architettura, rivolto a giovani architetti neolaureati, con lo scopo di promuovere lo sviluppo della conoscenza dei giovani progettisti di talento ed il loro ingresso nel mondo della professione. Archiprix è presente nelle sue edizioni nazionali in Cina, Italia, Turchia, Ungheria e Uruguay.

L’apertura della Mostra, sarà l’occasione per presentare il Concorso di Idee per la Nuova Sede del Municipio della Città dell’Aquila. Saranno presenti alla conferenza stampa il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’assessore alla ricostruzione Pietro di Stefano ed i Presidenti dei Consigli Nazionali degli Architetti Arch. Leopoldo Freyrie e degli Ingegneri, Ing. Armando Zambrano. Alla successiva tavola rotonda, parteciperanno Paolo Aielli, Direttore dell’USRA, Paola Inverardi, Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, l’Arch. Gianlorenzo Conti, Presidente dell’Ordine degli Architetti dell’Aquila, l’Arch. Sandro Annibali, Presidente della Federazione Architetti Abruzzo e Molise, l’Ing. Masciovecchio, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri dell’Aquila e l’Arch. Giustino Vallesi, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Teramo. Il dibattito sarà moderato dal Prof. Raimondo Quaresima, della Facoltà di Ingegneria Edile Architettura dell’Aquila.

In occasione della Mostra Archiprix, si terranno nei giorni 17, 19, 20, 23 e 24 giugno, alcune “CONVERSAZIONI DI ARCHITETTURA”, seminari di Architettura e Urbanistica tenuti dai docenti universitari: Prof. Giovanni Carbonara, Prof. Masud Esmaillou, Prof. Mosè Ricci, Prof. Filippo Raimondo. I seminari saranno validi ai fini del rilascio dei crediti formativi. Info presso l’Ordine degli Architetti PPeC dell’Aquila.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top