Cultura

“La Sicurezza Stradale non è un limite”: il racconto della manifestazione

Si è svolto stamane ad Avezzano, nella sala conferenze del Castello Orsini, un convegno dal titolo “La Sicurezza Stradale non è un limite”, volto a diffondere le nuove norme sull’omicidio stradale, reato penale ormai in vigore (Art.186 – 186 bis). Hanno partecipato alla manifestazione molti ragazzi, le classi quarte e quinte dell’istituto Galileo Galilei e Leon Battista Alberti. Gli studenti hanno dichiarato di aver apprezzato gli approfondimenti sul caso, dato che saranno prossimi alla patente di guida. Il convegno è stato organizzato dalla Polizia di Stato che, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia e il Lions Club Avezzano, ha effettuato una forte propaganda inerente alla guida responsabile, attraverso il volantinaggio e le varie testimonianze dirette di chi ha vissuto il trauma di un incidente quasi mortale. Presente all’evento anche l’associazione “Mamma sogni d’oro”, che ha contribuito diffondendo tra i ragazzi degli zainetti contenenti etilometri e fumetti propagandistici riguardanti la sicurezza alla guida. All’esterno del castello sono state molte le auto esposte della Polizia; tra esse spicca la Lamborghini Gallardo, auto usata per il trasporto degli organi.

La giornata ha accolto molti ospiti: Alberto Ravanetti (Segretario Provinciale S.I.A.P. L’Aquila), Alfonso Terribile (Questore di L’Aquila), Nicoletta Cuccia (Dirigente del compartimento Polizia Stradale Abruzzo), Alessandra Masciovecchio (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia), Gabriella Rosci (Presidente Lions Club Avezzano), Giovanni Di Pangrazio (Sindaco della città di Avezzano), Corrado Dell’Olio (preside degli istituti tecnici I.T.C.A.T. e I.T.C. di Avezzano) e Felice Graziani (membro del Lions Club di Avezzano. I relatori che hanno interagito sono: Felice Donati (referente Icaro Compartimento Polizia Stradale Abruzzo), Andrea Padalino Morichini (procuratore della Repubblica presso il tribunale di Avezzano), Stefania Pezzopane (senatrice della Repubblica), Paolo D’Onofrio (in rappresentazione dell’associazione italiana “Familiari e vittime della strada”), Mingo De Pasquale (artista eclettico, regista e volto storico del panorama televisivo italiano) e Giuseppe Titani (segretario generale nazionale S.I.A.P.). A moderare l’evento un entusiasmante Luca Di Nicola (conduttore e autore radiotelevisivo).

ARTICOLO PRECEDENTE: http://marsicanews.com/la-sicurezza-stradale-non-e-un-limite-convegno-al-castello-orsini-di-avezzano/

 

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top