Cultura

La scuola di teatro ATAlab di Avezzano in scena con “Il racconto dei racconti”

Grande evento conclusivo della scuola di teatro e recitazione ATAlab di Avezzano, una delle poche scuole di Teatro in Abruzzo, che ha festeggiato insieme ad un numeroso pubblico la fine delle lezioni con uno spettacolo che ha coinvolto 33 tra grandi e piccoli allievi. L’evento ha visto, nella splendida cornice del Teatro Talia di Tagliacozzo, la realizzazione dello spettacolo “Il racconto dei racconti”, tratto dall’opera di G.Basile ‘Lo Cunto de li Cunti’, che gli allievi guidati dai docenti Stefania Evandro, Paola Munzi, Rita Scognamiglio, Antonio Silvagni, hanno tradotto in immagini e scene, in monologhi e canti e giochi teatrali. ATAlab è nata nell’ottobre 2015 grazie all’esperienza e la passione di professionisti del teatro e della scena che operano da più di 20 anni nel territorio e in altre regioni. La scuola è diretta da Stefania Evandro, attrice e regista, che è stata per anni docente di Narrativa Teatrale presso l’Università dell’Aquila.

La scuola ha preso il via quest’anno con tre corsi di teatro differenziati per fasce d’età, che corrispondono a tre modalità differenti di approccio alla scena e alla recitazione, pur partendo da una radice comune di attenzione al corpo, al movimento, allo spazio e alla relazione con l’altro e la comunicazione. Quindi quasi otto mesi di lezioni di teatro e recitazione, otto mesi di conoscenze e incontri, otto mesi per avvicinarsi al teatro attraverso il gioco e la relazione con l’altro, in un percorso finalizzato all’acquisizione degli strumenti primari della relazione teatrale e del fare scenico: una messa a fuoco delle leggi della creazione e della comunicazione, del movimento scenico e della parola detta e cantata.

In scena gli allievi del PRIMO CORSO (7 -12 anni): Arianna Amicuzi, Paolo Cianciusi, Davide Conte, Viktor De Liguori, Viviana Dell’Olio, Bilal Mazouz, Roberto Mellace, Martina Presutti, Matilde Ricci, Sofia Rizzi, Giada Sorrentino, Saul Tinarelli

Gli allievi del SECONDO CORSO (13-17 anni): Elena Collacciani, Emanuele D’Elia, Riccardo Desiderio, Alessia Di Censo, Beatrice Pierleoni, Matilde Principessa, Francesco Ruggeri

Gli allievi del TERZO CORSO (adulti): Matteo Biancone, Tonia Cason, Andrea Del Monte, Laura Felli, Lucia Gargano, Roberto Guerrieri, Diletta Laezza, Loredana Mareri, Giampiero Ponzi, Giuseppe Ranucci, Silvio Saggio, Lucia Sciarrini, Gino Vivio.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top