Attualità

La prima “Mielotecaitaliana” in Abruzzo apre a Pescina


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

L’appartenenza della Città abruzzese a Le Città del Miele sarà rafforzata il prossimo 11 agosto in occasione della Giornata del Miele a Pescina, con l’apertura della prima sede regionale di MielotecaItaliana. Si tratta di un marchio registrato da Le Città del Miele che si propone di attivare sui territori associati ‘punti vendita’ specializzati nel prodotto miele. Un ideale franchising istituzionale che sviluppi il ‘sistema a rete’ di promozione promozione permanente a valenza individuale e collettiva e rafforzi l’immagine di qualità dei mieli italiani attraverso una vera e propria ‘cultura di prodotto’.

In Italia il valore del ‘turismo gastronomico’ è stimato in circa 5 miliardi di euro; sei turisti su dieci oggi scelgono come souvenir un prodotto alimentare, confermando le potenzialità e il valore legato ai prodotti tipici dei tanti e diversi territori regionali italiani. La gita e la vacanza come occasione ideale per scoprire o riscoprire le produzioni gastronomiche locali. In questa offerta produttiva si inseriscono i mieli italiani: oltre 65 diverse tipologie di prodotto molte delle quali ‘uniche’ proprio in virtù del loro territorio d’origine. Tante diversità di mieli che l’Italia è unico Paese al mondo a poter vantare.

L’obiettivo di MielotecaItaliana è di offrire al turista gastronomico e agli appassionati di mieli un punto di riferimento qualificato, in grado di approfondire la conoscenza del prodotto nelle sue tante e diverse tipologie, con degustazioni guidate che aiutino il consumatore negli abbinamenti gastronomici con i formaggi e i salumi. Attivando la capacità di vedere il miele non solo come prodotto salutistico naturale, ma anche nelle sue molteplici valenze di ‘cibo’ scoprendo i suoi abbinamenti legati ai tanti piatti in cucina. L’adesione a MielotecaItaliana è riservata agli apicoltori de Le Città del Miele che condividono la scelta di rafforzare l’appartenenza alla rete nazionale dei territori che danno origine e identità ai tanti mieli italiani, contribuendo alla migliore promozione di prodotto. MielotecaItaliana nella Città del Miele di Pescina, la prima per la regione Abruzzo, è in Località Ponte San Valentino, gestita dall’apicoltuta Raggi di Sole.

ARTICOLO CORRELATO: Pescina, con Ignazio Silone alla scoperta dei mieli d’Abruzzo

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top