Sport

La Nazionale Italiana di Taekwondo in ritiro ad Avezzano

Avezzano-La nazionale italiana di TaeKwon-Do ITF ha scelto Avezzano per il suo primo ritiro in Abruzzo. Fino a questa sera tutti i riflettori sono infatti puntati sul centro sportivo Pala Winner Team, teatro delle selezioni per la Nazionale che affronterà il prossimo campionato Europeo ITF in programma dal 22 al 25 ottobre 2015 a Glasgow in Scozia.
“Abbiamo presentato la nostra candidatura e siamo stati scelti, primi in Abruzzo, per un evento di respiro nazionale” dichiarano soddisfatti il Maestro Alessandro Cavidossi, Direttore Tecnico della ASD MixedMartialArts.it e il Maestro Massimo Persia, Presidente dell’associazione sportiva nonchè plurititolato capitano della Nazionale e medaglia d’argento all’ultimo mondiale di Jesolo.
Settanta i campioni arrivati da tutta Italia che in questo fine settimana si sono alternati sul tatami del centro sportivo di Borgo Pineta tanto nelle forme individuali quanto nel combattimento tradizionale e a squadre.
A giudicare gli atleti una commissione di nomi eccellenti tra cui spicca il Gran Master Win Bos, cintura nera 9 dan e Direttore Tecnico nazionale, pioniere e vera celebrità nel mondo del TaeKwon-Do. Con lui il Presidente della Federazione FITAE-ITF nonchè responsabile nazionale del settore arti marziali ASI, Master Carmine Caiazzo 8 dan, tutto lo staff tecnico della nazionale, il responsabile Maestro Leandro Iagher, i Master Ciro Cammarota, Fabio Iovane, Orlando Saccomanno e la Maestra Adriana Riccio che si pronunceranno domani sui nomi dei selezionati.
“Tutte le 16 medaglie del mondiale di Jesolo parteciperanno di diritto all’europeo” chiarisce il Maestro Iagher Responsabile Squadra Nazionale “degli altri valuteremo i risultati ottenuti durante l’anno e nel corso di questo ritiro per comporre la squadra che volerà a Glasgow”. Tra gli atleti presenti ad Avezzano molti infatti i campioni del mondo in carica. Fra questi la Maestra Silvia Farigu, Timothy Bos, Luca Pecchia e Clara Galli e l’ex campione del mondo di TaeKwon-Do e Kick Boxing Davide Messineo; tra gli atleti gli avezzanesi invece oltre a Massimo Persia ed Edoardo Di Profio reduci dall’argento all’ultimo mondiale anche tre giovani promesse del TaeKwon-Do: Siria Cavidossi, Riccardo Di Profio e Iacopo Santilli.
Oltre al ritiro-selezione l’evento ha rappresentato una occasione speciale per tutti gli atleti da cintura blu in poi che, durante questo fine settimana, hanno avuto la possibilità di allenarsi con i campioni della squadra nazionale appena rientrati dal Campionato Mondiale Jesolo in un allenamento tenuto da GM Wim Bos e dai membri della Commissione Agonisti aperto anche a tutti i Maestri ed Istruttori.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top